Covid hotel a Fondachello, le categorie produttive al fianco di Sindaco e Giunta

Desta non poche preoccupazioni l’attivazione di un Covid hotel a Fondachello di Mascali. Sul caso intervengono coralmente anche l’associazione Esercenti Mascalesi e gli operatori economici di Fondachello.

Le due categorie si uniscono alle rimostranze del primo cittadino Luigi Messina e di tutta la Giunta sulla situazione creatasi a seguito della notizia della struttura turistica adibita in parte ad ospitare i soggetti in quarantena da Covid 19.

Per tutti i commercianti ed esercenti del Comune mascalese, tale situazione è causa di grande paura e preoccupazione oltre che per la salute di tutti i cittadini anche per il turismo della frazione balneare e non solo.

Il sindaco Luigi Messina ha intrapreso la linea del pugno duro al riguardo con chi di competenza ed a lui si uniscono adesso i commercianti di Mascali e gli esercenti della frazione di Fondachello, ponendo l’attenzione sul fatto che questo problema molto serio merita particolare attenzione e chiedono provvedimenti celeri per la tutela della salute dei cittadini e non solo.

Infatti il Covid Hotel di Fondachello potrebbe in brevissimo tempo creare danni alla economia del turismo e un danno di immagine della località a vocazione turistica, in un momento clou della stagione estiva. Tutti gli operatori sono sul piede di guerra e si dicono pronti ad intentare una class action per il risarcimento dei danni all’immagine ed all’economia subiti e subendi in conseguenza di tale situazione creatasi, che crea paura e preoccupazione per eventuale diffusione del virus.

L’assessore al Turismo Carmelo Portogallo a tal proposito dichiara: “Pur non entrando nel merito della gestione di tale struttura Covid operata dall’Asp, rispetto alla quale abbiamo massima fiducia poiché siamo certi che stiano eseguendo e rispettando tutti i protocolli previsti dalla legge vigente al riguardo, contestiamo la presenza nella struttura di pazienti in quarantena e di turisti. Tale situazione potrebbe provocare, come già sta accadendo, un danno all’immagine dell’intero territorio che inevitabilmente viene etichettato e che potrebbe provocare eventuali disdette di prenotazioni nelle strutture turistiche della zona, date dall’emotività e dalla paura per la situazione. Stiamo facendo tutto ciò che è in nostro potere per preservare sia la salute pubblica, sia il turismo mascalese”.

Ma se le istituzioni si stanno attivando totalmente per le competenze che sono loro proprie, i commercianti e gli esercenti di Mascali e Fondachello annunciano azioni forti e rimostranze decise per la risoluzione di un problema che inevitabilmente finirà per danneggiare l’economia del comune oltre che turbare la serenità generale per il pericolo reale di eventuali contagi.