Nuova versione del canto dedicato alla Madonna Annunziata di Ficarra

Ogni anno, dal tre al cinque agosto, si festeggia la Madonna Annunziata, Patrona e Regina di Ficarra (Messina).

Un’immensa folla di fedeli dietro il fercolo sontuoso, tanti a piedi scalzi, che manifestano in questo modo la propria devozione alla Madonna. Molti i ficarresi emigrati che, per l’occasione, fanno rientro nella loro terra natia.

Quest’anno, a causa delle restrizioni dovute al Covid-19, non sarà possibile celebrare la festa nel modo consueto ma ciò non impedisce, nel rispetto delle norme attuali, di poter celebrare solennemente i momenti liturgici della Festa.

Alcuni anni fa il Poeta Rosario La Greca di Brolo ha ideato e composto il testo del canto: “Madre Annunziata”, dedicato proprio alla Madonna Annunziata, Patrona di Ficarra. Alla realizzazione dell’opera, per la parte musicale, ha collaborato il M° Giuseppe Faranda.

È stata realizzata una nuova versione del brano, interpretato da Fiorella Barnabei di Roseto degli Abruzzi (Teramo). La brava cantante rosetana, dotata di una splendida voce, ha al suo attivo l’incisione di numerosi brani a tema religioso, con testi del Poeta brolese, che vanta a tutt’oggi la partecipazione come Autore ad oltre 50 brani, che spaziano da testi a tema religioso, di impegno civile, per inni e per bambini.

Per l’occasione della Festa, il Poeta brolese ha il piacere di fare ascoltare il canto a tutti i devoti della Madonna Annunziata di Ficarra. È stato realizzato un video con il canto integrale che è possibile vedere su Youtube.