Come diventare un trader di successo e in cosa investire

Sempre più persone decidono di entrare nel mondo della finanza, in maniera amatoriale o professionale, soprattutto da quando si è diffusa l’attività del trading online.

Questa, infatti, riguarda sempre il mondo degli investimenti finanziari e consiste, quindi, nella speculazione sui prezzi di acquisto e di vendita di determinati asset finanziari, che possono essere titoli azionari, obbligazioni, materie prime e altri ancora.

La differenza sta principalmente nel fatto che queste operazioni possono essere effettuate da chiunque comodamente dal proprio pc, servendosi di piattaforme di broker online, come eToro o Plus500, per menzionarne due tra le più famose.

Queste effettuano le operazioni per conto dell’utente, forniscono strumenti e indicazioni, e permettono investimenti anche a chi abbia budget ridotti. Anche per questo si tratta di un mondo molto affascinante, perché c’è stato anche chi è riuscito a ottenere guadagni elevati partendo da investimenti di cifre di denaro irrisorie.

Ma questo non vuol dire certamente, come vuole far credere qualche pubblicità, che chiunque può buttarsi in questo mondo senza alcuna competenza, affidarsi a un broker online e avere con pochi soldi dei guadagni sbalorditivi e soprattutto sicuri.

I siti che usano questo stereotipo per farsi pubblicità sono sicuramente siti di truffatori e bisogna diffidarne. Quando scegli un broker online, dunque, assicurati che questo sia presente nelle liste di Consob e Banca d’Italia e che agisca in piena legalità.

Infatti, non è vero che i guadagni sono sicuri: anche i trader più di successo devono fare i conti più o meno regolarmente con delle perdite e, soprattutto, per cominciare a investire anche come trader online amatoriale, cioè solo per arrotondare un po’ il proprio stipendio, c’è bisogno di conoscenze che si possono acquisire solamente con uno studio adeguato.

Andremo a vedere nell’articolo quali sono i primi passi da fare e soprattutto parleremo della convenienza dell’investimento in materie prime.

Come cominciare a fare trading online

Per questo il primo passo per poter entrare a far parte di questo mondo è lo studio del settore finanziario e degli investimenti. Si può cominciare a studiare il mondo degli investimenti e in particolare del trading online da autodidatti, semplicemente leggendo uno dei tanti libri che sono disponibili sul mercato, ma è necessario scegliere i libri adeguatamente in base al proprio livello.

Se si vuole essere seguiti nel percorso di apprendimento e si vuole un punto di riferimento, vi sono poi numerosi corsi, sia online che erogati da scuole fisiche, in cui lo studente riceverà materiale didattico selezionato e servizi di tutorato, per un apprendimento guidato.

Una volta appreso in cosa consiste effettivamente il trading online, bisogna scegliere un buon broker online, in base alle caratteristiche menzionate più sopra, e capire in cosa investire. Abbiamo parlato degli asset finanziari più comuni e, tra questi, sicuramente sono molto convenienti le materie prime e, in particolare l’oro.

Perché investire sull’oro

Le materie prime sono un bene in cui può convenire investire perché sono richieste in tutto il mondo e rispondono quindi a leggi di mercato più globali che locali. Chiaramente il loro valore è molto variabile e oscilla spesso e se quindi da un lato c’è un rischio più elevato, questo permette di trarre guadagni veramente elevati da un investimento.

In particolare, l’oro è una materia prima che acquista valore soprattutto nei periodi di crisi. Attenzione però, non si tratta certo di acquistare oggetti in oro per poi rivenderli quando l’oro aumenta di valore: si investe nell’oro come materia prima sul mercato finanziario di solito per proteggere i propri investimenti e garantire un margine di guadagno nel momento in cui il suo valore cresce.

Investire in maniera graduale e studiare sempre il mercato

Bisogna ricordare che gli investimenti devono essere fatti in maniera graduale perché il rischio di perdere troppo, altrimenti, è eccessivamente elevato. Inoltre, è necessario stare sempre sul pezzo e studiare attentamente gli andamenti del mercato e le mosse dei trader di successo.

Inoltre, i migliori broker online forniscono anche strumenti quali i segnali, ovvero delle indicazioni che permettono di riadattare la propria strategia in base a eventuali cambiamenti, o software di trading automatico, che permettono di copiare letteralmente le mosse dei migliori trader: in entrambi i casi, però, non c’è garanzia di guadagni sicuri e quindi è necessario avere una preparazione in materia tale da poter capire sempre come muoversi.