Coppa Italia Eccellenza, trionfo del Giarre che si aggiudica il massimo trofeo regionale

Grande festa sul neutro di Favara per i colori gialloblu. Il Giarre vince la Coppa Italia Eccellenza dopo sedici anni dall’ultimo successo battendo in finale la Sancataldese. Nella stagione 2003/2004 era mister Carlo Breve a portare in trionfo i giarresi, che nello stesso anno alla fine conquistarono pure il salto in serie D.

Adesso, invece, ci ha pensato Saverio Rapisarda con una formazione di eroi e una gara epica e chissà che non possa essere di buon auspicio per il finale di campionato…

A reti bianche per ben 120 minuti, supplementari compresi, il Giarre ha sbancato grazie alla lotteria dei calci di rigore con l’ultimo tiro decisivo di Salvo Cocimano. Di Abate, Leotta, Maimone e Zappalà le altre realizzazioni mentre l’errore che è costato la sconfitta agli avversari pesa su Calabrese che dagli undici metri si è fatto ipnotizzare da Vincenzo Colonna.

A caldo il Presidente Giulio Nirelli: “Dedico la vittoria, oltre alla mia famiglia e ai nostri tifosi, al Presidente Salvo Di Bella che mi ha cresciuto. Che possa essere un auspicio per il proseguo della nostra stagione e una ripaga per i nostri tifosi (oltre 150 persone) che hanno macinato 400 chilometri per condividere insieme una grande gioia”.

Il prossimo step sarà alle fasi nazionali quando capitan Curcuruto e compagni affronteranno al primo turno, tra andata e ritorno, il San Luca formazione calabrese a sua volta vincitrice della Coppa Italia Eccellenza della propria regione.

Alessandro Famà