Impresa di pulizie: come rilevare le presenze dei dipendenti

Le imprese di pulizia si differenziano dalla maggior parte delle attività lavorative sotto molteplici aspetti, fra i quali rientrano anche le politiche di gestione e controllo dei dipendenti. Lavorando esclusivamente fuori sede e in accordo con le specifiche esigenze di orario dei vari clienti, tali aziende devono infatti poter contare sulla puntualità e l’affidabilità dei propri lavoratori. La reputazione di un’impresa di pulizie, del resto, si fonda principalmente sulla capacità di eseguire le operazioni richieste entro gli orari concordati con la massima discrezione e professionalità.

Che si tratti di pulire un ufficio, un negozio o un condominio, non basta quindi far splendere le superfici, ma occorre rispettare i tempi di consegna e non interferire con le eventuali attività lavorative dei clienti. Tuttavia, quando si lavora in esterna, non sempre è possibile controllare direttamente i propri dipendenti, né si può fare affidamento sui tradizionali sistemi fissi per la rilevazione delle presenze. In tali situazioni, dunque, può essere necessario utilizzare dei dispositivi di tracciamento GPS che consentano di monitorare gli spostamenti dei dipendenti e le loro attività sui luoghi di lavoro, senza violare la loro privacy.

Come controllare i lavoratori fuori sede in modo efficace e discreto

La normativa che regola il controllo a distanza dei dipendenti, contenuta all’interno del Jobs Act, consente l’utilizzo di dispositivi di geolocalizzazione sui luoghi di lavoro. Il tracciamento degli spostamenti, tuttavia, deve essere effettuato in conformità con le attuali normative sulla privacy, al fine di non incorrere in reclami e sanzioni.

marcatempo portatili dotati di tecnologia GPS, GPRS, Wi-Fi ed RFID soddisfano a pieno tali requisiti, consentendo di monitorare gli spostamenti dei propri dipendenti con la massima precisione e discrezione.
Tali dispositivi, compatti ed equipaggiati di batteria ricaricabile a lunga durata, integrano un sistema di geolocalizzazione estremamente preciso, capace di rilevare i movimenti dei dipendenti all’interno di qualsiasi edificio.

Essendo impermeabili e resistenti agli urti, risultano particolarmente indicati per il controllo dei dipendenti delle imprese di pulizia. L’implementazione di un display OLED ad alta visibilità e di un’interfaccia estremamente intuitiva permette inoltre di facilitare la registrazione degli accessi e l’inserimento dei dati richiesti sia negli ambienti poco illuminati, sia all’esterno, sotto la luce diretta del sole.

Soluzioni di rilevazione delle presenze per le imprese di pulizie

Le imprese di pulizie rappresentano uno dei settori ideali per l’applicazione dei moderni marcatempo portatili. Attraverso l’integrazione della localizzazione GPS ad alta precisione e del sistema di comunicazione GPRS, è infatti possibile ricevere aggiornamenti in tempo reale sugli spostamenti dei dipendenti sul luogo di lavoro. I lavoratori possono così registrare i propri turni in qualsiasi momento tramite il marcatempo, ricevendo un feedback visivo sul display ed un avviso acustico in modo da poter avere conferma dell’avvenuta registrazione.

I dati inseriti vengono successivamente trasmessi al computer aziendale permettendo di rilevare gli effettivi orari di lavoro con la massima precisione. Allo stesso modo, ma in maniera del tutto automatica, vengono trasmessi anche i dati relativi alla posizione dei dipendenti, cosicché possa essere verificata in tempo reale la loro presenza sul luogo di lavoro.

L’integrazione di tali sistemi può dunque semplificare la gestione dei dipendenti che operano fuori sede, permettendo di ottimizzare i tempi lavorativi e registrare i turni con maggiore precisione. In questo modo si riducono inoltre le possibilità di errore e le ore di lavoro necessarie per la redazione delle buste paga, migliorando sensibilmente l’impiego delle risorse aziendali.