Serie D – Eccellenza – Promozione – Prima categoria: il punto della giornata calcistica

Acireale rimonta e decimo risultato utile consecutivo. In Eccellenza Biancavilla la ribalta, ok Paternò e Giarre. In Promozione Acicatena in fuga, Mascalucia perfetto, Taormina poker. Caltagirone addio playoff. In Prima categoria Calatabiano contrasta le prime due. Palagonia e Russo giocano a tennis, Nisiana ritrova la vittoria, Villaggio Sant’Agata c’è.

 

In serie D grande rimonta e decimo risultato utile consecutivo per l’Acireale che recupera il match di domenica scorsa contro la Turris rimanendo agganciato al treno playoff. Sotto di due reti i granata allenati da Romano prima accorciano con un rigore di Madonia al 17’ della ripresa e poi pareggiano con capitan Savanarola al 31’.

I RISULTATI DEL GIRONE I:

CITTA’ DI ACIREALE – TURRIS 2-2

 

Nel girone B di Eccellenza vittoria casalinga del Biancavilla che ribalta l’iniziale vantaggio del Rosolini. I gialloblu di Di Gaetano, rimasti a -1 dalla vetta della capolista Marina di Ragusa, vanno sotto al 24’ del secondo tempo in virtù della rete di Amaya per gli ospiti. Ancione trasforma un penalty al minuto 37 pareggiando mentre a due minuti dal termine Diop di testa fa esultare i tifosi.

La vittoria esterna del Paternò in terra del Santa Croce tiene ancora vive le speranze playoff dei rossoblu di Pensabene. Entrambe le reti maturano nella prima frazione di gioco. Al 6’ Asero scambia con Zumbo e poi fa partire un diagonale imprendibile per l’estremo difensore. Al 24’, invece, Lentini in pressing approfitta di uno scivolone del portiere ragusano Alabiso per depositare nel sacco con tranquillità il raddoppio.

Vittoria esterna per il Giarre di Pidatella che di misura regola lo Scordia. Al Binanti basta la rete di Giannaula al 29’ del primo tempo per avere ragione dei padroni di casa anche se ormai i playoff sono una chimera.

I RISULTATI DEL GIRONE B:

MILAZZO – CAMARO 3-1

ATLETICO CATANIA – TERME VIGLIATORE 1-0

BIANCAVILLA – CITTA’ DI ROSOLINI 2-1

CITTA’ DI SCORDIA – GIARRE 0-1

JONICA – CATANIA SAN PIO X 1-1

REAL ACI – MARINA DI RAGUSA 1-3

SANTA CROCE – PATERNO’ 0-2 (SABATO)

Riposa: PALAZZOLO

 

Nel girone C di Promozione la capolista Acicatena ne rifila tre al Torregrotta. I biancorossi di mister Jemma hanno la meglio grazie a Catania, Amore e D’Aquino tenendo lontano il Pedara, adesso distante sei lunghezze.

Una doppietta del bomber Lele Garozzo proietta il Mascalucia verso i playoff a scapito del Bronte. Al Bonaiuto Somma è stata una partita molto combattuta in cui i padroni di casa hanno avuto la meglio sui rossoneri allenati da Catania. Lo show nella ripresa: al 70’ Garozzo  segna nonostante il portiere Rosiglione aveva smanacciato la palla tentando di buttarla fuori dalla linea di porta ma il direttore di gara non ha avuto dubbi nell’assegnare il vantaggio tra le proteste. A due minuti dallo scadere il raddoppio per la squadra di Suriano arriva su calcio di rigore.

Poker del Taormina di La Mela che, dopo quattro giornate a secco, ritrova e tre punti e torna a coltivare la speranza di entrare nella griglia spareggi. Vittima di turno il Motta Sant’Anastasia. Marcatori del match Lupo, Famà, Emanuele e Gallo mentre la rete della bandiera ospite è stata realizzata da Davide Ardizzone.

I RISULTATI DEL GIRONE C:

ACADEMY SAN FILIPPO – GIARDINI NAXOS 2-1

ACICATENA – CITTA’ DI TORREGROTTA 3-1

CITTA’ DI MASCALUCIA – CICLOPE BRONTE 2-0 (SABATO)

CITTA’ DI MISTERBIANCO – SPORTING PEDARA rinv.

GESCAL – CARLENTINI 1-2 (SABATO)

SPORTING TAORMINA – MOTTA SANT’ANASTASIA 4-1 (SABATO)

SPORTING VIAGRANDE – VILLAFRANCA MESSANA 3-1

Riposa: ACI SANT’ANTONIO

 

Nel girone D con la sconfitta di misura a Ragusa contro la capolista il Caltagirone di Buoncompagni può dire addio ai playoff con quattro giornate di anticipo nonostante la matematica non ci sia ancora.

I RISULTATI DEL GIRONE D:

ATLETICO SCICLI – REAL SIRACUSA BELVEDERE 2-5

BARRESE – RG 1-1

MEGARA AUGUSTA – DON BOSCO 2000 0-0

NEW MODICA – FRIGINTINI 1-1

RAGUSA – CALTAGIRONE 1-0 (SABATO)

SPORTING EUBEA – NEW POZZALLO 3-1

SPORTING PRIOLO – ENNA 1-3

Riposa: FLORIDIA

 

Nel girone D di Prima categoria l’unica formazione che può continuare a contrastare il cammino verso il doppio salto di categoria di Valdinisi e Atletico Messina è il Calatabiano di mister Eugenio Lu Vito, ancora ancorato alla speranza di disputare i playoff. A Rometta contro il Saponara finisce 5-2 per gli ospiti che gonfiano la rete con Cantarella, Barresi, Loiacono, Mannino e Rizzo.

I RISULTATI DEL GIRONE D:

JUVENILIA – ZAFFERANA 2-0 (SABATO)

MONFORTE SAN GIORGIO – PRO MENDE 0-3 (SABATO)

NIKE TORINO CLUB – ATLETICO MESSINA 0-1 (SABATO)

OR.SA. PROMOSPORT – VALDINISI 1-2 (SABATO)

RANDAZZO – DUILIA 81 1-2

SANTA DOMENICA VITTORIA – POLISPORTIVA SANT’ALESSIO 3-0 (SABATO)

SAPONARA – CITTA’ DI CALATABIANO 2-5 (SABATO)

 

Nel girone E vola il Palagonia che gioca a tennis contro il Belpasso e rimane a +12 sulla Nisiana. I biancorossi di Costanzo mandano in rete Libro (tripletta), Moschetto, Senia e Gentile.

Ritrova i tre punti la stessa Nisiana che batte il Città di Catania. Per i gialloneri, che proseguono la personale corsa per evitare i playoff e ottenere la promozione diretta in virtù della regola dei dieci punti, vanno a segno Veutro e Calì.

Poker del Villaggio Sant’Agata sul fanalino di coda Giarre. Provenzano, D’Amico e la doppietta di Rapisarda sono le firme del tabellino del match.

Altro risultato tennistico quello della Russo Sebastiano di Sapienza che supera la Leo Soccer. Festa grande per Dumitrascu autore di ben quattro reti. C’è gloria anche per Bonaccorsi e Cartellone.

I RISULTATI DEL GIRONE E:

CALCIO BELPASSO – ACI BONACCORSI 2-1

CALCIO GIARRE – VILLAGGIO SANT’AGATA 0-4

LEO SOCCER – RUSSO SEBASTIANO 1-6

MASCALUCIA – MILITELLO VAL DI CATANIA 3-1

NISIANA – CITTA’ DI CATANIA 2-1 (SABATO)

PALAGONIA – BELPASSO 6-1

SANTA LUCIA – CITTA’ DI FRANCOFONTE 3-1 (SABATO)

 

Nel girone F il Mazzarrone ritrova la vittoria e i tre punti battendo Per Scicli e rimanendo in zona playoff.

I RISULTATI DEL GIRONE F:

CHIARAMONTE – VIRTUS ISPICA 6-1

CITTA’ DI CANICATTINI – SANCONITANA 1-1

CITTA’ DI COMISO – AVOLA 2-1

MAZZARRONE – PER SCICLI 2-1

PORTOPALO – NOTO 1-0

RINASCITANETINA – PRO RAGUSA 0-1

VIZZINI – FERLA 0-1

Alessandro Famà