Concluso il Lions Quest su Progetto Adolescenza a Giarre

L’attenzione del Lions Club per il mondo della scuola è testimoniata, tra le varie iniziative, dal “Poster per la Pace” che coinvolge centinaia di migliaia di bambini e ragazzi in tutto il mondo: tra loro, centinaia partecipano con entusiasmo a questa manifestazione puntualmente organizzata, con grande successo, dal Lions Club Giarre-Riposto.

Ma quest’anno il sodalizio giarrese, presieduto dall’ex assessore regionale Salvino Barbagallo, può vantare un ulteriore fiore all’occhiello: il Lions Quest “Progetto Adolescenza”, tenutosi all’istituto “Fermi-Gattuso” di Giarre dal 17 al 20 dicembre scorsi, ha visto ben 22 docenti partecipare a questo seminario formativo, tenuto da Giacomo Pratissoli, avente ad oggetto il modo e le strategie per affrontare le problematiche giovanili, tema quanto mai attuale ed importante.

E’ infatti notoria la validità della metodologia Lions Quest: molti insegnanti che hanno già frequentato il corso hanno unanimemente dichiarato che grazie al Lions Quest sono migliorate le capacità interpersonali e i comportamenti dei ragazzi nella scuola e in famiglia e sono migliorati anche gli apprendimenti. Si tratta quindi di un efficace strumento atto a favorire la crescita armoniosa e responsabile dei giovani e ad incrementare i fattori di protezione dai comportamenti a rischio e dalle devianze.

A fare gli onori di casa la dirigente scolastica preside Tiziana D’Anna, da sempre vicina al club service, tant’è che ha ospitato un convegno sul cyberbullismo lo scorso anno ed un altro sulla sicurezza stradale qualche settimana fa, entrambi a cura del Lions Giarre-Riposto.

La cerimonia conclusiva del corso è stata impreziosita dalla presenza del Governatore del Distretto 108Y dott. Vincenzo Leone, il quale ha avuto parole di elogio per l’iniziativa ed ha sottolineato il carattere di servizio proprio del Club.

Tanti gli officers e dirigenti Lions presenti: tra loro la Delegata del Governatore per il Lion Quest prof. Sara Sidoti, il segretario distrettuale dott. Paolo Valenti, la presidente ed il segretario di circoscrizione dott.ssa Vera Trassari e dott. Giuseppe Camarda, il presidente di zona dott. Salvatore Scala, la referente dell’iniziativa per il club organizzatore prof.ssa Anna Castiglione Garozzo, oltre a numerosi soci, peraltro intervenuti a sottolineare la bontà dell’iniziativa.