Catania, controlli del pesce destinato ai ristoranti di Ognina. Sanzioni della Guardia costiera

La Guardia Costiera di Catania unitamente a personale della Squadra Nautica della Polizia di Stato e del servizio Veterinario dell’Asp di Catania, ha effettuato una serie di controlli in due lavoratori alimentari in via Messina a Catania. Si tratta di strutture adibite alla lavorazione ed alla conservazione di prodotti ittici che venivano poi consumati in noti ristoranti di Ognina.

Ai trasgressori sono state comminate sanzioni amministrative e si è proceduto al sequestro di più di 400 chili di prodotto ittico, tra cui pesce spada, alici e calamari. Il prodotto tutto congelato non è risultato in regola con la prescritta documentazione sulla tracciabilità documentale di “filiera”, in violazione quindi delle leggi comunitarie e nazionali che stabiliscono i principi ed i requisiti generali per la sicurezza alimentare.

Il pesce sottoposto a sequestro, che sarebbe stato venduto all’interno del ristorante, non è risultato idoneo al consumo umano: sono pertanto scattati i sigilli all’interno delle celle frigo, dove il prodotto è stato sequestrato in attesa della prevista distruzione.

*foto repertorio