Quando la tecnologia incontra il design

Tecnologia e design: un connubio praticamente perfetto capace di partorire soluzioni ideali per chi è alla ricerca dell’oggetto perfetto da inserire nella propria abitazione. Non solo, dunque, oggetti pratici e funzionali, ma anche super tecnologici.

Esiste, infatti, un televisore di ultima generazione che si trasforma in opera d’arte. Questo televisore, 4K UHD, da 65” e 55” pollici, possiede la peculiarità di trasformarsi in un’opera d’arte quando è spento. Se lo si vuole fissare al muro, sarà personalizzabile con eleganti e moderne cornici, in alternativa si può posizionare sull’apposito tripode di serie. Attraverso l’app dedicata è possibile scaricare gratuitamente diverse opere d’arte o acquistarne di nuove. In alternativa si trasforma anche in cornice per le tue foto. L’opacità dello schermo in modalità “opera d’arte” garantisce un effetto reale e senza riflessi.

Ed il termostato che si utilizza semplicemente ruotandolo per alzare ed abbassare la temperatura?  Dopo una settimana di utilizzo impara le nostre abitudini, e inizia a programmarsi da solo. Quando il sensore percepisce la nostra assenza si setta in modalità “eco”, permettendo di risparmiare ed evitare inutili sprechi. L’app dedicata consente il monitoraggio dei consumi energetici e insegna a risparmiare energia migliorando le nostre abitudini. Il display si illumina mostrando temperatura, meteo e orario.

Per non parlare dello smart garden che coniuga coltivazione idroponica (cioè fuori dal suolo) e design. Questi “vasi” 2.0 si collegano a una semplice presa elettrica; un’asticella sorregge la calotta che al suo interno include sensori e led che garantiranno una corretta esposizione luminosa per la crescita delle piantine. Piantine “racchiuse” all’interno di capsule, proprio come quelle del caffè, alimentate automaticamente dal dispositivo, precedentemente riempito di acqua in cui va disciolta un’apposita polvere fertilizzante.

La sicurezza, si sa, è fondamentale all’interno di qualsiasi abitazione. Una delle ultime invenzioni riguarda un sistema di sicurezza che ricorda un diffusore per ambienti, ma in realtà racchiude in sé una potente telecamera HD con obiettivo grandangolare e visione notturna, e una sirena interna da 90 decibel. Si collega semplicemente alla rete WiFi, ma è anche dotato di una porta ethernet. L’app dedicata permette il controllo attraverso le videocamere quando si è fuori casa, e manda una notifica di allarme qualora rilevi un movimento o un rumore sospetto. Senza dimenticare i rubinetti di design in vendita online, tra i quali troviamo quelli con luce led incorporata o quelli touch. Grazie ai rubinetti touch, ad esempio, è possibile aprire e chiudere l’acqua con un semplice contatto con il gomito, il dorso della mano oppure l’avambraccio in qualsiasi punto del rubinetto. I miscelatori con apertura a tocco permettono di donare all’ambiente, sia che si tratti di cucina o bagno, il massimo confort ed igiene, senza rinunciare al design.

Le soluzioni sono, dunque, davvero tante. Non bisogna far altro che informarsi e scegliere quella che più piace per arredare la nostra casa con oggetti di design che sposano la tecnologia.