Giarre, approvata in Giunta la nuova pianta organica in vigore da lunedì

Dopo la presentazione della bozza definitiva in sede di Comitato Unico di Garanzia, la nuova struttura organizzativa e funzionigramma è stata adesso approvata in Giunta per diventare esecutiva già a partire dal primo aprile prossimo. La prima novità sostanziale è rappresentata dalla Centrale Unica di Committenza e Gare che avrà un ruolo strategico nella gestione diretta delle gare. Dalla struttura dipenderanno l’Ufficio Contratti e l’Ufficio Progettazione europea e sviluppo integrato del territorio. Saranno complessivamente quattro le Aree, dalle quali dipendono poi i vari servizi dell’Ente comunale: Prima Area Servizi Civici, Seconda Area Finanziaria, Terza Area Lavori pubblici, Quarta Area Urbanistica.

Inoltre sono stati previsti alcuni altri importanti servizi che agiranno in funzione strategica e trasversale alle varie Aree e riguardano l’Avvocatura comunale, che dovrà occuparsi di tutta l’attività legale; il Gruppo di Monitoraggio del Piano di Riequilibrio Finanziario. Soddisfazione è stata espressa dal sindaco Angelo D’Anna: “la nostra azione è stata mirata a rendere più efficiente la macchina amministrativa, a prescindere di chi dovrà andare a ricoprire i vari servizi perché un Ente e un’Amministrazione devono sempre immaginare le proprie azioni guardando oltre la propria funzione e il tempo in cui si dovrà andare ad operare”.

La Giunta ha approvato una seconda delibera che riguarda un atto di indirizzo per l’avvio, a partire dal 2018, delle procedure speciali transitorie finalizzate alla stabilizzazione, mediante assunzione a tempo indeterminato, del personale precario.