Mascali, bilancio della stagione estiva tra luci e ombre

Archiviata del tutto la stagione estiva sul lungomare mascalese i gestori dei 23 stabilimenti balneari che stanziano sulla costa jonica tirano le somme dell’estate appena trascorsa.

Mario Fazio presidente dell’Ass. “Lidi Fondachello Beach” parla di un leggero incremento delle presenze di vacanzieri e villeggianti e dei ricavi per gli stabilimenti di Fondachello e S. Anna che tuttavia non riescono a colmare i cattivi risultati registrati l’anno scorso.

“Nell’estate 2016 abbiamo riscontrato un netto calo di presenze dovuto alla cattiva pubblicità fatta sulla qualità delle acque del nostro mare che i dati dell’ARPA hanno sempre certificano perfettamente nei parametri. Pochi casi – dichiara Fazio – non possono pregiudicare la bellezza e la salubrità del nostro mare.

Un altro dato che sicuramente ha prodotto degli effetti negativi – ancora secondo Fazio – è stata la organizzazione viaria su via Spiaggia non confacente alle necessità delle 23 strutture balneari insistenti sulla costa mascalese forzata in alcune zone come il centro abitato di Fondachello. Un distribuzione non omogenea sulla zona costiera che ha creato un polo centrale e delle zone periferiche.

La nostra Associazione continua la sua battaglia per la salute delle acque 365 giorni l’anno e non solo nel periodo estivo. Abbiamo contatti con gli enti preposti al controllo della costa e quest’anno intraprenderemo una lotta più serrata per avere dei risultati migliori. Speriamo che queste nuove elezioni regionali, indipendentemente da chi sarà scelto a governare la Sicilia, diano un input alla risoluzione del problema della depurazione sulle nostre coste, un problema fondamentale per la crescita del nostro turismo.

Comunque le Amministrazioni devono capire che è importante dare ai villeggianti dei servizi come la creazione di parcheggi. Con la realizzazione delle strisce blu – spiega ancora Fazio – l’Amministrazione non ha fatto altro che impedire, alle famiglie che non possono permettersi di soggiornare in un lido e scelgono la spiaggia libera di venire sulle nostre coste o altrimenti pagare 6 euro al giorno per trascorrere una giornata al mare.

Tutti gli operatori balneari – conclude Fazio- vogliamo comunque ringraziare gli operatori della nettezza urbana e il responsabile delle due frazioni marinare Sebastiano Nicolosi che hanno fatto tutto il possibile per farci lavorare al meglio”.

Stagione estiva positiva anche secondo l’Amministrazione mascalese guidata dal sindaco Luigi Messina e dall’assessore alla Cultura e al Turismo Alberto Cardillo conclusasi lo scorso 31 agosto con la presentazione del libro “Un altro Mediterraneo è possibile” di Salvo Andò.  “Nonostante le mille difficoltà del momento storico, la quasi totale assenza di uomini e mezzi materiali ed economici, con il contributo di tanti mascalesi (e non) di buona volontà – ha dichiarato l’assessore Cardillo – siamo riusciti a mettere in piedi un cartellone di eventi arricchito di attività di ogni tipo: dallo svago, alla musica, dalle sagre di qualità alla cultura letteraria e storica, fino all’artigianato dei mercatini di Fondachello.

Grazie a tutti questi eventi siamo riusciti a dare nuovo impulso e nuova vita al nostro territorio, il quale negli ultimi anni nella stagione estiva viveva una desolante desertificazione, divenendo mero dormitorio. Moltissime nuove presenze, anche di stranieri, hanno dato nuovi motivi di speranza non solo a Fondachello, ma a tutta Mascali, non a caso abbiamo voluto inserire nel cartellone anche le attività delle frazioni collinari. Ed è la prima volta che accade.   Tutto questo è stato possibile in primis grazie al sindaco Messina, al quale va il mio ringraziamento per avermi accordato la fiducia nel dirigere l’assessorato alla cultura e al turismo. Grazie anche ai colleghi dell’Amministrazione, ai dipendenti del Servizio sviluppo turistico, alla Polizia Locale e ai Carabinieri, agli operatori ecologici, grazie inoltre all’ass.Lidi Fondachello Beach e alle associazioni culturali e del territorio oltre che ai bar e ristoratori di Fondachello per le straordinarie “notti delle sagre”.

Mi auguro – conclude Cardillo- che l’anno venturo potremo fare ancora meglio, per il nostro mare, per la nostra collina, per le mille bellezze della nostra terra. Anche perché è chiaro a tutti che se Mascali riparte, riparte tutta la costa jonica, sin oggi schiacciata tra Catania e Taormina. Per l’anno prossimo stiamo già iniziando a programmare da subito, perché quel che è storicamente mancato è stata la programmazione ordinata. Quest’anno abbiamo operato in emergenza con risultati lusinghieri con alcuni aspetti che certamente vanno migliorati”.

 

Angela Di Francisca