Calatabiano: sostitutuito il tratto di condotta idrica danneggiata due anni fa da una frana

Si sono conclusi ieri mattina, intorno alle 13, i lavori di sostituzione e saldatura del tratto di condotta danneggiato due anni fa, nell’ottobre del 2015, da una frana sulla collina di Calatabiano che per ben 20 giorni aveva lasciato all’asciutto la città di Messina.

Lunedì, intorno alle 12, sulla collina di Calatabiano gli operai della ditta incaricata dall’Amam l’Azienda Municipale Acque Messina hanno proceduto alla sostituzione del by pass temporaneo composto da due tubi in kevlar e due in polietilene con la condotta che nei giorni scorsi era stata già posata sul terreno.

Sempre lunedì, alle 11.30, gli impianti di Torrerossa a Calatabiano sono stati spenti, un’ora dopo sono stati attivati gli scarichi e si è cominciato a smontare il by pass per poi procedere alla saldatura della condotta con la tubazione definitiva in acciaio. Gli effetti negativi e i disagi sull’utenza sono stati limitati in quanto l’Amam, l’Azienda Municipale Acque Messina, ha predisposto la erogazione contingentata dell’acqua.

La conclusione delle operazioni di sostituzione e saldatura del nuovo tratto di condotta erano state previste in 48 ore poi invece realizzate in sole 24, adesso si dovrà passare alla seconda fase non meno delicata cioè quella di fare giungere l’acqua attraverso il nuovo tubo.

Attivata la condotta, da un metro di diametro, al posto dei 4 tubi che per due anni hanno costituito il by pass temporaneo, si dovrà immettere in modo graduale all’interno della nuova tubazione in acciaio l’acqua che proviene dagli invasi di Fiumefreddo.

Le pompe che lunedì erano state spente sono state attivate gradualmente aumentando la pressione dell’acqua nell’arco della giornata per appurare la tenuta del tubo sostituito che ha richiesto diverse saldature. La regolare distribuzione dell’acqua potrebbe riprendere già da oggi se tutte le operazioni, così come sembrerebbe, sono state realizzate regolarmente.

“A Calatabiano l’acqua nei rubinetti è sgorgata regolarmente” afferma il sindaco di Calatabiano Giuseppe Intelisano che ha seguito l’esecuzione dei lavori recandosi sulla collina. “Gli interventi di sostituzione della condotta hanno richiesto un importante lavoro di movimento terra. Mi è stato rassicurato che la terra depositata sotto il by pass verrà rimossa al più presto. Con l’arrivo delle piogge autunnali che si prevedono copiose – conclude Intelisano – testeremo se i lavori sono stati realizzati senza correttamente”.

Angela Di Francisca