Giarre, i 40 anni “suonati” di Radio Universal. Domenica la grande festa in piazza Duomo

Tutto pronto per la grande festa di Radio Universal T V. Domenica 30 luglio, piazza Duomo sarà il teatro naturale del  gran galà:  “40 anni suonati di radio Universal“, evento organizzato in occasione dell’anniversario della storica emittente giarrese. La kermesse che vedrà sul palco ospiti di primo piano, sarà condotta dai giornalisti Salvo La Rosa e Flaminia Belfiore. Ieri,  nel corso della conferenza stampa moderata dalla giornalista Emanuela Corsi, alla presenza dell’editore Isidoro Raciti, dei conduttori Salvo La Rosa e Flaminia Belfiore e del cantautore catanese Vincenzo Spampinato,  sono stati illustrati i contenuti della grande festa di Radio Universal, durante la quale sarà un susseguirsi di sorprese, tra ospiti musicali e la partecipazione di varie personalità che celebreranno i 40 anni di questa storica emittente giarrese, diventata una grande realtà regionale. Un progetto che si è sviluppato con la nascita,  nel dicembre del 1975, di Radio Universal, diventando, poi,  il baricentro di una serie di progetti innovativi di trasformazione: dalla vecchia emittente nel 1999 si realizza un nuovo piano di espansione frutto di sinergie e della volontà di esprimere professionalità con un prodotto sempre più competitivo.

Isidoro ed Emilio Raciti gli editori del progetto ‘’UNIVERSAL’’ nel 1999 investono negli studi di emissione e produzione; nel 2000 nasce la ‘’Double Spot Pubblicità ‘’ agenzia con sede a Giarre che si occupa di pianificazioni, marketing, produzione audio e video; poi, nel 2001, Radio Universal acquista emittente e concessione su Catania sulla frequenza 89.4 con servizio da Catania sino a Siracusa e paesi etnei che si aggiunge alla copertura che va da Roccalumera (ME) fino alle porte di Catania (costa ionica) sulla frequenza dei 101.5. Ad Aprile 2014 si espande su Randazzo, con frequenza 93.3 copertura che va da Randazzo a Santa Domenica di Vitoria, Roccella Valdemone, Maletto, Castiglione di Sicilia, Francavilla, Maniace, aumentando la copertura territoriale d’ascolto.

La nuova scommessa di Isidoro Raciti si chiama Radio Universal TV che, dopo 40 anni di radio di encomiabile e assoluta professionalità,  inizia un nuovo ambito percorso: la TV.  Nasce nel 2013 Universal Tv presente sul canale 645 del digitale terrestre e, poco dopo anche sul canale regionale 644 del digitale terrestre. Universal Tv diventa realtà. Gli obiettivi sono rimasti immutati: la qualità,  la professionalità, l’allegria, l’energia, la costanza e la voglia di fare sempre di più!

Mario Previtera