Danza latino-americana: la coppia Puglisi-Petralia è campione d’Italia

Coppia d’oro, forgiatasi nella palestra dei maestri Angelo e Giuseppe Trovato Gangemi.

Giarre si conferma una fucina di talenti anche nel mondo della danza. A testimoniarlo, è il successo della coppia di ballerini composta dal giarrese di Macchia Angelo Puglisi e dalla sua partner mascalese, Licia Petralia.

Loro infatti hanno conquistato il gradino più alto del podio nel campionato italiano di danza latino-americana, tenutosi a Rimini lo scorso 13 luglio. Erano 102 le coppie partecipanti alla competizione nazionale. Esse erano chiamate a offrire delle “performance” nelle seguenti specialità: samba (danza brasiliana), rumba (danza afrocubana), cha cha cha (danza cubana), paso doble (danza sudamericana) e Jive (danza Nordamericana).

Il duo Puglisi-Petralia, già vincitore del campionato regionale al “Palaghiaccio” di Catania, ha trionfato nella categoria 16/18 anni, conseguendo il titolo di campione d’Italia in una competizione organizzata dalla federazione FIDS (Federazione Italiana Danza Sportiva), riconosciuta dal Coni (Comitato Olimpico Nazionale Italiano).

La scalata finalizzata alla conquista dell’oro non è stata semplice per la coppia Puglisi-Petralia, in considerazione del numero elevato di concorrenti in gara. Il duo però è approdato al terzultimo atto della competizione, al quale hanno partecipato 24 coppie,per poi accedere di diritto alla semifinale, riservata a 12 coppie.

In semifinale, i ballerini  si sono guadagnati il pass per la finale, nella quale si sono confrontate 6 coppie. Nell’ultimo atto, il duo Puglisi-Petralia ha ribadito la sua superiorità aggiudicandosi l’oro. Samba, rumba, paso doble e Jive, sono state le specialità nelle quali la coppia Jonica ha brillato più delle altre. La specialità del “Cha cha cha”, ha riservato loro il secondo piazzamento.

In virtù del titolo di campioni d’Italia, i due ballerini hanno conquistato il passaggio di merito nella categoria della classe internazionale.

Umberto Trovato