Riposto, lo sgambatoio di via Donato ospita gli scout

Lo sgambatoio di via Ercole Donato, realizzato da circa dieci anni dal comitato cittadino “Dog Run” all’interno di uno spazio a verde attrezzato di pertinenza del Comune di Riposto, è stato teatro di una intensa e coinvolgente attività dimostrativa svolta dai lupi del branco “Lupi Vaganti” del II^ gruppo della Sezione Scout Laici C. N. G. E. I. di Riposto.

L’iniziativa che rientra in un’attività nazionale ha visto coinvolti tutti i lupetti in svariati progetti, nell’intento di perseguire alcuni precisi obiettivi: iniziare a impegnarsi in collaborazione con altri che condividono le stesse scelte;  conoscere i principali strumenti di partecipazione sociale sul territorio;  impegnarsi, con l’aiuto degli ambienti di appartenenza, in piccoli progetti di solidarietà e partecipazione.  

I bambini hanno imparato che la buona azione è un gesto spontaneo, disinteressato e quotidiano.

I piccoli hanno abbellito lo sgambatoio con pitture su stencil, disegni e scritte, acquisendo quelle nozioni sul come approcciarsi in modo corretto agli animali per poter giocare con loro nel rispetto delle loro esigenze. A

lla giornata educativa hanno preso parte il sindaco Enzo Caragliano che ha espresso parole di compiacimento per l’iniziativa che divulga importanti valori e il consigliere comunale Saro Cerra, fondatore del comitato cittadino “Dog Run” e promotore dell’iniziativa con gli scout, che si occupa della manutenzione e gestione dell’area destinata a sgambatoio frequentata dagli amici a quattro zampe che fruiscono di un sito tenuto in ordine e pienamente rispondente alle esigenze dei cani.