Calcio: il Giarre capitola per 1-0 anche a Pedara

Destino beffardo e gialloblù che rivivono gli incubi della partita d’andata, nella quale Romano parò il rigore di Patanè blindando la vittoria della propria squadra per 1-0.

Stavolta, ad essere stregato da Romano è Leotta, il cui penalty viene neutralizzato dal predetto estremo difensore di casa. E anche in questa circostanza, grazie alla prodezza di Romano, la capolista mette in cassaforte i tre punti.

Al “Comunale” di Pedara, il Giarre è costretto ad arrendersi al San Pio X per 1-0, incassando così la terza sconfitta di fila e il quinto tonfo in questo girone di ritorno, oltre che l’undicesima sconfitta complessiva.

I gialloblù comunque, seppur sconfitti, non sfigurano al cospetto di una squadra che, in virtù del successo guadagnato sul proprio campo, si riappropria del primato strappatole in precedenza dal Palazzolo nell’anticipo contro il Belpasso.

Per provare a contenere la corazzata di Pidatella, il tecnico Fichera si affida al 4-4-2: Dovara tra i pali, Privitera terzino destro, Santitto terzino sinistro, Patanè al centro della difesa in coppia con Di Benedetto, Nirelli ala destra, Leotta ala sinistra, Compagno e Patti in mezzo al campo e Fioriti in avanti a formare il tandem d’attacco con Pezzino.

Di contro, i locali di Pidatella si dispongono in ordine ad un 4-3-3: Romano tra i pali, l’ex gialloblù Di Mauro terzino destro, Miraglia terzino sinistro, Santonocito e Chiavaro nel cuore della difesa, Privitera play-basso Scardaci mezzala destra Maimone mezzala sinistra, Caputa esterno offensivo di sinistro, Barberi punta centrale e Merito esterno offensivo di destra.

Partono subito forte i locali con una punizione di Privitera che costringe Dovara ad uscire dai pali e a smanacciare. Poco dopo, su un nuovo calcio di punizione dalla trequarti, ma stavolta localizzabile sulla sinistra e calciato da Miraglia, Patti interviene alla disperata per evitare che la sfera impensierisca Dovara.

Il pallone, giunto nel cuore dell’area, viene impattato da Patti per poi andare a infrangersi sul palo. I gialloblù dunque rischiano l’autogoal che però, non si materializza. I locali insistono nel tentativo di sbloccare la gara. Poco dopo, Caputa dalla sinistra serve Barberi che però non colpisce bene la sfera mandandola fuori a tu per tu con Dovara.

Il Giarre allora prova a scuotersi. Intorno al 15′ del primo tempo, Leotta irrompe nell’area di rigore avversaria e prova a confezionare un assist verso il cuore dell’area. Romano però chiude la linea di passaggio bloccando la sfera. Poi il San pio X si riaffaccia nuovamente in avanti,e, su una sventagliata dalla destra, il colpo di testa di Chiavaro viene parato da Dovara.

Ancora Pedara vicino al goal. Stavolta con una bordata dalla distanza di Maimone, ma Dovara si supera mandando la sfera sopra la traversa. In seguito, su un tiro dall’interno dell’area di Caputa, si fionda a pochi passi dalla porta Merito, ma Dovara chiude lo specchio della porta piazzandosi efficacemente sul primo palo.

Al 28′ del primo tempo però, Miraglia sblocca il match. Sulla punizione dalla destra battuta da Privitera, Miraglia colpisce di interno destro di prima intenzione. La staffilata è un missile imparabile per Dovara, costretto a vedere la rete gonfiarsi. Il Giarre prova a reagire con Fioriti, ma il suo tiro a incrociare termina a lato.

Al 39′ del primo tempo, Privitera serve in orizzontale Barberi la cui conclusione dal limite dell’area viene neutralizzata da Dovara.

Nella ripresa, al 3′, su una punizione di Fioriti, Di Benedetto prova di testa a trafiggere Romano ma la sua sortita non è proficua. Pertanto la sfera termina sul fondo. Al 19′ del secondo tempo, su un traversone dalla sinistra di Miraglia, Dovara respinge il colpo di testa di Merito ben appostato all’interno dell’area.

Al 24′ del secondo tempo, su traversone dalla sinistra, il biancazzurro Barberi si libera in area e spara verso la porta ma Dovara. Sulla ribattuta Barberi da posizione favorevole fallisce il tap-in mandando la sfera alle stelle. Al 28′ del secondo tempo, sulla punizione di Patanè, Patti viene atterrato in area di rigore. Leotta si incarica della battuta del penalty ma Romano si oppone, respingendo la sua battuta.

Al 31′ del secondo tempo, percussione di Merito che arriva a ridosso dell’area e lascia esplodere la sua conclusione, la quale finisce a lato. Successivamente, sul cross dalla sinistra di Leotta, il colpo di testa di Patti finisce fuori. Nell’ultimo minuto di recupero, sulla punizione di Compagno si forma una mischia che potrebbe favorire il Giarre ma i locali riescono a vanificare la sortita gialloblù.

Il triplice fischio sancisce la sconfitta del Giarre per 1-0. A seguito della vittoria in casa del Real Avola contro il Milazzo, la classifica si accorcia. Pertanto i gialloblù godono soltanto di due punti di vantaggio sulla coppia Rocca di Capri Leone-Real Avola, che occupano rispettivamente l’undicesimo ed il dodicesimo gradino (e dunque la zona play-out).

Lo scontro diretto di sabato prossimo contro il Real Avola al “Regionale”, potrebbe essere decisivo per le sorti del club di Nirelli, in materia di permanenza in Eccellenza senza dover ricorrere ai play-out.

Umberto Trovato