Basket: la capolista Giarre sempre più protagonista

L’obiettivo in casa basket Giarre, è uno solo: fare 13 e chiudere in bellezza la regular season, prima dell’inizio del rush finale rappresentato dalla sessione dei play-off.

Sembrano esserci tutti i presupposti per l’ennesimo successo del club del presidente Giovanni Spada, giunto, con l’affermazione esterna contro il Grottacalda di Piazza Armerina, al dodicesimo trionfo consecutivo e alla tredicesima vittoria stagionale.

Il superamento, da parte dei gialloblù, del test contro lo spigoloso Grottacalda, piegato con il punteggio di 71-63, ha infatti confermato, anche quando il match assume una piega non favorevole, la maturità del roster di Ignazio D’Angelo in materia di consapevolezza della propria superiorità.

I primi due tempini della sfida contro gli ennesi, avevano evidenziato la sofferenza della capolista Giarre al cospetto di un quintetto che giocava a zona. La lunga panchina, ha però permesso al coach D’Angelo di tirare fuori dal cilindro una strategia atta a rovesciare le sorti dell’incontro. L’esito della manovra, è stato infatti positivo.

D’Angelo ha rinunciato ai propri play, mettendo in campo due guardie come Caminiti e Ciaurella, affinchè collezionassero pesanti canestri dalla distanza. Pertanto i gialloblù sono venuti fuori con il trascorrere dei minuti centrando una vittoria così preziosa da consentire di blindare il primato.

Adesso l’avversario di turno, ospite al “Palacannavò” per quella che è l’ultima giornata della regular season, è l’Invicta 93cento di Caltanissetta, attualmente penultima con otto punti. La punta di diamante dei nisseni, ovvero Andrea Sanicola, “centro” noto per aver disputato campionati di livello superiore, sarà il sorvegliato speciale di turno.

Il basket Giarre pertanto, si prepara con il massimo della concentrazione in vista di un confronto che farà da preludio ai play-off, i quali prevedono i seguenti accoppiamenti: la prima del girone sud affronterà la quarta del girone nord, mentre la seconda del girone nord affronterà la terza del girone sud.

L’altra tabella di accoppiamenti prevede che la prima del girone nord affronti la quarta del girone sud e che la seconda del girone sud affronti la terza del girone nord.

Umberto Trovato