Emergenza neve. La situazione ad Acireale, diversi gli incidenti

Il brusco calo delle temperature con la neve anche a bassissima quota sta causando disagi alla viabilità in tutta la Sicilia orientale.

Le ultime notizie ci dicono che l’autostrada A 18 Catania–Messina, rimasta temporaneamente chiusa in mattinata nel tratto tra Acireale e Giarre, è stata riaperta. Tutti i mezzi sono stati dirottati lungo la SS 114 con lunghe code e rallentamenti, si è formato un lungo serpentone che si sta smaltendo in queste ore.

Acireale, al pari delle altre città, si è svegliata con una piccola mantella bianca. Uno spettacolo suggestivo le case e i campanili delle chiese ricoperti di neve, ma ovviamente tanti disagi.

Numerosi gli incidenti registrati stamattina, con feriti lievi. Nella zona di corso Italia, interdetta al traffico per alcune ore, un anziano è scivolato e nella caduta ha sbattuto la testa a terra, ma fortunatamente senza gravi conseguenze come si era temuto in un primo momento (foto a destra).

Disagi su molte strade a causa del ghiaccio, in particolare nelle frazioni acesi a monte (Pennisi, Piano D’api, Loreto-Balatelle, sconsigliato, in particolare, l’utilizzo delle auto in via Timone Zaccanazzo.

Disagi anche in via Saru Spina, dove una vettura è andata a schiantarsi contro un cancello; nella stessa zona, in mattinata, si è verificato un incidente stradale fra un furgone ed un veicolo, sempre a causa del manto stradale ghiacciato.

La donna che si trovava a bordo del mezzo coinvolto è stata subito trasportata dai soccorsi sanitari presso l’Ospedale “Santa Marta e Santa Venera” di Acireale.

Oltre ai vigili urbani, in campo anche i volontari della protezione civile che hanno effettuato numerosi interventi anche durante la notte. In azione tre vetture con spargisale.