Giarre, la frazione di Sciara ha celebrato la Madonna del Carmelo

In festa, anche quest’anno per la prima domenica di settembre, la comunità parrocchiale di Sciara per la ricorrenza della Madonna del Carmelo. Celebrata, sotto la guida attenta e premurosa del parroco, don Giovanni Passantino, dei padri Bocconisti, la festa è stata preceduta da un triduo di preparazione, curato da padre Roberto Maio, vicario parrocchiale nella parrocchia Maria SS. Immacolata di Fiumefreddo di Sicilia. Ieri, la processione della statua della Madonna per le vie della frazione giarrese addobbate e illuminate a festa per l’occasione dagli abitanti.

Fino ai primi del Novecento la pietà e la devozione degli abitanti di Sciara erano rivolte verso una edicola piuttosto rustica, dove era collocata una effigie lignea della B.V. Maria del Carmelo, fino a quando, nel 1936, venne donata alla Chiesa la pregevole statua lignea della Patrona tutt’oggi custodita e venerata. Distrutta dal terremoto del 1972, la chiesa venne abbattuta negli anni Ottanta per essere ricostruita e inaugurata il 6 settembre 1987.
Negli anni, il culto per la Madonna e le celebrazioni in suo onore richiamano numerosi pellegrini provenienti dai diversi paesi limitrofi.

Rosalba Azzarelli