Giarre aderisce alla rete per l’attivazione dello sportello Occ, organismo di composizione della crisi, da sovra indebitamento

La Giunta del Comune di Giarre, con delibera n. 29 del 22/07/2016, ha approvato uno schema di accordo  tra amministrazione pubbliche, per l’avvio a Giarre dello sportello OCC (Organismo di composizione della Crisi) da sovra indebitamento.

Tale servizio, che verrà erogato attraverso l’Assessorato ai Servizi Sociali del comune di Giarre, sarà gestito in forma associata mediante l’adesione ad una rete di comuni, con Acireale quale Ente sede dell’organismo, in collaborazione con l’Associazione i Diritti del Debitore”

L’Organismo di composizione della Crisi costituito ai sensi della Legge n° 3 del 27/01/2012, ha lo scopo di gestire i procedimenti di composizione della crisi da sovraindebitamento e di liquidazione del patrimonio del debitore .

“Attraverso questo sportello di consulenza, che attiveremo nei prossimi mesi  – dichiara il sindaco D’Anna  – vogliamo mettere a disposizione dei cittadini e delle imprese in difficoltà economiche, che  per cause indipendenti dalla propria  volontà non riescono ad onorare i debiti, uno strumento  per trovare soluzioni concordate sull’entità del debito ed uscire così dalla condizione di indebitamento”.

Lo sportello quindi, avrà come destinatari sia le famiglie che le aziende che non sono, per eventi non volontari, più in grado di far fronte ai debiti contratti in modo da fornire le soluzioni per presentare  una proposta che preveda la ristrutturazione dei debiti, con abbattimento, allungamento e modifica del tasso  e che renda compatibile le rate di debito accumulate con il reddito percepito.

L’Associazione  “Diritti del Debitore” è un’associazione di volontari, composta da commercialisti e avvocati, che predispone Piani di ristrutturazione del debito che portano ad abbattimenti del debito o di ristrutturazione delle aziende.