Giarre, emergenza criminalità. Stasera mozione in Consiglio Comunale

L’escalation di rapine, incendi che suonano come inquietanti avvertimenti, furti, ordigni rudimentali nei distributori di sigarette, azioni criminali eclatanti, come quella messa a segno alle Poste di Altarello usando un escavatore. La criminalità sta sferrando un nuovo attacco alla convivenza civile di Giarre.

Stasera alle 19.30 seduta straordinaria e urgente del Consiglio comunale con approvazione di una mozione incidentale. Nel frattempo non mancano i paradossi.  In città la video sorveglianza comunale funziona solo in alcune zone e da lungo tempo si cercano i fondi per riattivarla.

In piazza De Andrè, nel quartiere Camposanto vecchio, nel cuore del centro storico, dove il sabato sera si segnala una fiorente attività di spaccio, oltre che a furti e azioni di teppismo con danni materiali alle infrastrutture pubbliche, le telecamere ci sono ma da lunghi anni restano spente.  Lo stesso accade in via Calderai con gli impianti a ridosso dell’ex Pescheria.

In Consiglio comunale si proverà a ragionare sulle misure da intraprendere. Frattanto il comitato locale di Fratelli d’Italia, attraverso una nota sollecita con forza la convocazione di un Comitato per l’ordine e la sicurezza.