Giarre: rilancio per la scuola dell’infanzia del plesso di Santa Maria La Strada

La scuola dell’infanzia del plesso di “Santa Maria La Strada”, torna ad essere cuore pulsante della più storica tra le frazioni di Giarre. Grazie agli impulsi e all’entusiasmo della professoressa Maria Novelli, dirigente del I Istituto Comprensivo “Giuseppe Russo” di Giarre, la scuola si apre maggiormente al territorio, presentando numerose attività sin dall’inizio dell’anno scolastico, che è stato aperto con un nuovo curricolo, attuando una innovazione metodologica didattica per competenza e fasce d’età.

Già il 2 ottobre scorso, dopo la simpatica festa d’accoglienza dei bambini a scuola, il plesso è stato teatro della tradizionale “Festa dei nonni”, un evento educativo importante, durante il quale i piccoli hanno accolto i loro nonnini, dopo avere svolto sotto la guida delle docenti alcune attività laboratoriali: ascolto di testi narrativi, di brani musicali, recita di poesie, coloritura di immagini, attività di manipolazione, realizzazione di festoni.

I piccoli, dapprima un po’ intimiditi, hanno poi socializzato e con i nonni, con i quali hanno consumato una fantastica colazione, costituita dalle tante leccornie messe a disposizione. Il 16 ottobre scorso, inoltre, è stato realizzato un istruttivo e coinvolgente laboratorio creativo- ambientale, ricreando a scuola il clima e le fasi più salienti della vendemmia. Nell’anno scolastico corrente, la programmazione educativo – didattica tiene conto della trasversalità e della verticalità dei traguardi di sviluppo delle competenze relative all’età dei bambini e alla conoscenza di sé. Verranno effettuati incontri per la realizzazione della continuità con la scuola primaria, che coinvolgeranno i bambini e le bambine di cinque anni.

Mario Pafumi