Mascali, eletti presidente e vice del Consiglio

Si è concluso poco prima delle 22 di questa sera, martedì, il primo Consiglio comunale a Mascali della sindacatura di Luigi Messina. A presiedere la prima seduta il consigliere più votato ovvero Agata Cardillo, che ha iniziato i lavori consiliari con la procedura di giuramento di tutti i consiglieri, 12 di maggioranza ed 8 di opposizione.

Si è proceduto poi all’attesa votazione del presidente del Consiglio. In un’aula considera gremita di pubblico e “bollente” ci si aspettava qualche colpo di scena soprattutto dopo la nomina degli assessori che aveva lasciato scontento il consigliere Ernesto Pariti.

Ed invece, al primo tentativo, con 11 preferenze su 20 – 1 scheda bianca e 8 preferenze sono andate a Veronica Musumeci candidata dell’opposizione – è stato eletto presidente del Consiglio comunale Giuseppe Priolo (nella foto a sinistra), giovane commerciante di Nunziata. “Mi impegnerò nel rivestire il ruolo per il quale il Consiglio comunale mi ha eletto, sono aperto al dialogo nel tentativo di risolvere i problemi che affliggono la nostra città” ha dichiarato Priolo.

“Il neo presidente del Consiglio Priolo è un imprenditore che lavora nel nostro territorio e quindi ne conosce tutte le problematiche. Sono sicuro che lavorerà per mantenere e garantire la legalità nel Consiglio” ha commentato un soddisfatto Luigi Messina.

I lavori consiliari, dopo una breve sospensione di 30 minuti, sono andati avanti per eleggere il vice presidente del Consiglio. Dopo una prima votazione andata a vuoto (10 voti per Alberto Cardillo, 1 scheda nulla, 1 bianca ed 8 per Carmelo Caltabiano), alla seconda votazione, con 11 voti – 8 per il consigliere Carmelo Caltabiano e una scheda bianca – è stato eletto vice presidente Alberto Cardillo, attuale commissario mascalese di Fratelli d’Italia-An.

Si è conclusa, quindi, con una “doppietta” della lista “Mascali c’è” cui appartengono sia presidente che il suo vice la prima seduta del nuovo corso Consiglio comunale mascalese.