Con la crisi economica e finanziaria ormai quasi del tutto alle nostre spalle, iniziano a profilarsi le condizioni ideali per tornare ad investire e prendere in considerazione l’idea di dedicarsi ad una nuova attività.
Il modo più sicuro per scegliere il giusto ambito ed avviare un’impresa redditizia, è quello di conoscere e saper interpretare i trend del momento ed i bisogni del pubblico.
Il business dei centri benessere rappresenta un ottimo esempio. I clienti di queste attività risultano essere in continua crescita: le stime attuali indicano che più di 20 milioni di persone beneficiano ogni anno dei servizi messi a disposizione dalle circa 24 mila strutture presenti sul territorio nazionale. Il giro d’affari generato da queste aziende ammonta a circa 10 miliardi di euro l’anno e la domanda non accenna a diminuire. Si tratta quindi di un mercato sicuro e certamente ancora non saturo.
Cosa bisogna sapere e quanti e quali sono i fattori da prendere in considerazione per intraprendere questo tipo di attività? Cerchiamo di analizzare alcuni dei punti fondamentali.
Individuare la location: il luogo in cui un centro benessere andrà a sorgere ha un ruolo chiave nel determinarne il suo successo. A seconda dei casi potrà essere preferibile una struttura immersa nel tessuto urbano e raggiungibile da una clientela ampia e variegata, in altri, invece, una lontana dai centri cittadini in grado di offrire alla clientela anche i benefici del contatto con la natura. In ogni caso, sarà comunque importante disporre di spazi e strutture adeguate, avere una buona visibilità e non trovarsi troppo nelle vicinanze di eventuali competitor.
Gli aspetti burocratici: l’apertura di un centro benessere non presenta particolari differenze rispetto all’avvio di imprese simili come centri sportivi e palestre. Non esiste infatti una normativa a livello nazionale che stabilisca regole precise per questo comparto. In genere, ogni Comune italiano presenta leggi e regolamenti diversi; l’unico requisito universalmente richiesto è la presenza di adeguate condizioni igienico-sanitarie, mentre non esistono norme specifiche relative ai titoli e alle competenze degli operatori.
L’investimento iniziale: le finanze di cui si deve disporre per poter avviare un centro benessere sono considerevoli: si parla di circa 700-800 mila euro per la realizzazione di una struttura di 500 mq che presenti tutti i servizi essenziali. Ovviamente, nel momento in cui si desiderasse offrire trattamenti particolari, o creare un ambiente caratterizzato da una certa cura e ricercatezza negli arredi, l’investimento inizialmente richiesto potrebbe aumentare anche di molto.
Progettazione e realizzazione: la fase di progettazione della struttura è di importanza cruciale. È sempre necessario rivolgersi a professionisti nella realizzazione di centri benessere, in grado di proporre idee e soluzioni adatte a tutte le esigenze. Approfondite qui.
– zona relax, la parte del centro destinata ad ospitare piscine idromassaggio, bagno turco e sauna, ma anche poltrone e lettini, per garantire comfort, benessere e tranquillità alla clientela;
– zona beauty, ovvero l’area dedicata ai trattamenti di bellezza. Qui i clienti dovranno avere a disposizione delle cabine personali dove ricevere le diverse possibili cure (trattamenti per il viso o per il corpo, dimagranti, di depilazione, ecc.);
– zona fitness, dove saranno presenti sale per l’esercizio con i pesi, o per seguire corsi tenuti dai vari istruttori.
Arredo e strumentazione: ognuno degli ambienti precedentemente citati dovrà presentare elementi di arredo adatti alle sue funzioni e, ovviamente, si dovrà disporre anche di tutte le attrezzature e dei macchinari necessari per la somministrazione delle terapie, o per lo svolgimento degli esercizi fisici. Per l’acquisto di questi materiali sarà bene rivolgersi ad aziende affidabili e referenziate in grado di offrire la giusta assistenza sia nelle fasi precedenti, sia in quelle successive alla vendita della merce.
Il personale: per garantire un servizio di qualità, sarà necessario selezionare con attenzione il personale che andrà ad operare all’interno del centro benessere. Si dovrà trattare di professionisti in possesso di titoli e certificati che ne garantiscano l’abilitazione alla pratica delle diverse attività. Tutti gli operatori dovranno naturalmente possedere buone capacità di relazione con il pubblico.
L’importanza di tenersi aggiornati: il mondo del benessere e della cura del corpo è in continua e rapida evoluzione. Sarà pertanto fondamentale mantenersi informati circa i nuovi trattamenti estetici, gli ultimi ritrovati della tecnologia dedicata al benessere e le tendenze del momento in fatto di corsi di fitness ed attività sportive.