“Francavilla Film Festival 2015”: ciak, si gira!

Dopo il felice esordio dello scorso anno, i volontari della Parrocchia e la Pro Loco ripropongono il concorso per autori di cortometraggi. I partecipanti dovranno ultimare riprese e montaggi entro il 31 luglio, termine ultimo per consegnare le rispettive opere, che dovranno contenere scene in cui si evidenziano i beni monumentali ed ambientali dei vari Comuni dell’Alcantara. In agosto il verdetto delle giurie e la premiazione

Scade il 31 luglio il termine per partecipare alla seconda edizione del “Francavilla Film Festival”, ovvero il concorso cinematografico per autori di cortometraggi organizzato dal Gruppo di Animazione Parrocchiale Francavillese e dall’associazione Pro Loco con i patrocini ed i sostegni logistici del Comune di Francavilla di Sicilia e dell’Unione dei Comuni “Via Regia dell’Alcantara”.

L’edizione d’esordio dello scorso anno è stata molto partecipata e qualitativamente apprezzabile, al punto da convincere gli organizzatori, coordinati da Felice Lombardo, a dare un prosieguo alla lodevole iniziativa, facendola assurgere ad appuntamento fisso del tradizionale calendario di manifestazioni estive del Comune di Francavilla di Sicilia.

Per questa seconda edizione, che intende spingersi oltre i confini strettamente locali, si richiede che le scene esterne delle opere in concorso vengano girate nel territorio della Valle dell’Alcantara (ossia non solo nel Comune di Francavilla, ma anche a Castiglione di Sicilia, Mojo Alcantara, Malvagna, Motta Camastra, Graniti e Gaggi), mettendone in evidenza i beni monumentali ed ambientali.

I filmati, da realizzare in formato digitale Mp4 su supporto Cd o Dvd e della durata massima di dieci minuti, dovranno essere consegnati “brevi manu”, entro e non oltre la suddetta scadenza del 31 luglio prossimo, nella sede organizzativa del festival, a Francavilla di Sicilia in Via Libertà n.3, telefonando preventivamente al 329-4138832 o inviando una e-mail all’indirizzo felixino@tin.it. Tutti gli interessati, comunque, dovranno rivolgersi sin da adesso ai suddetti recapiti per accedere alla modulistica ed a tutte le informazioni necessarie per poter partecipare a tale iniziativa.

Ad essere premiati saranno gli autori dei migliori primi tre corti (che riceveranno la relativa targa e, rispettivamente, dei buoni-acquisto da 150, 100 e 50 euro); ma sono previsti pure premi speciali per la miglior sceneggiatura, la miglior fotografia e la miglior colonna sonora.

La pubblica proiezione e la cerimonia di premiazione dei corti in concorso al “Francavilla Film Festival 2015” avranno luogo al Cineteatro Comunale “Arturo Ferrara” nella serata del 9 agosto (a meno di variazioni dettate dalle esigenze organizzative dell’Agosto Francavillese). E sarà proprio in quella serata che verrà formulato il verdetto finale, sul quale incideranno per il 70% la valutazione di una giuria tecnica e per il 30% quella di una giuria popolare costituita dal pubblico in sala al Cineteatro “Ferrara”.

Rodolfo Amodeo

 

FOTO: un momento della premiazione del “Francavilla Film Festival” dello scorso anno