Giarre, ecco la nuova pianta organica del Comune

Sarà illustrata domani,  alle 10.30, nel corso di un incontro in Municipio con le parti sociali la nuova pianta organica del Comune di Giarre. Sarà il segretario comunale Rossana Manno, nella funzione di presidente della delegazione trattante ad esporre ai rappresentanti sindacali, la nuova struttura organizzativa dell’Ente.

Tra le novità sostanziali della nuova pianta organica comunale, c’è l’accorpamento delle due aree tecniche in unico dipartimento, mentre, nell’ambito di ogni area, sono individuati i Servizi, quali unità organizzative di responsabilità, corrispondenti a linee omogenee di attività, secondo criteri di razionale suddivisione dei compiti. In ciascun servizio vengono effettuate la programmazione, l’organizzazione e la gestione dei compiti assegnati, nonchè la verifica dei risultati raggiunti.

Tra le altre novità introdotte, quella che, alla guida dei servizi, vi saranno figure titolati di posizione organizzativa. Le Aree saranno complessivamente quattro, con l’accorpamento di numerosi servizi.

All’interno della I Area (Attività Amministrative) sono raggruppati quattro distinti servizi: Affari generali, appalti e contratti; Risorse umane e affari legali; Attività produttive, Istruzione e Cultura, Attività ricreative; Attività Demografiche, statistiche e sociali. Nella II Area, sono raggruppati tre servizi: Finanziario, Entrate e Gestione patrimonio. La  III Area “Attività tecniche”, nasce dall’unificazione della terza e quarta area dell’Utc, alla cui guida ci sarà un unico dirigente tecnico. La III Area a sua volta si suddivide in quattro macro servizi: Lavori pubblici, Pianificazione e controllo territorio, Protezione civile e tutela ambientale e Manutenzioni (gestioni reti elettriche comunali, pubblica illuminazione).  Infine la IV Area, che ingloba il Corpo di polizia comunale, con una novità, l’inserimento della gestione dell’autoparco comunale, la viabilità e la segnaletica.