Giarre, richieste pene per gli imputati del processo (rito abbreviato) Gotha

Oliveri

Patané

Russo

La Motta

Si è svolto questa mattina il processo con rito abbreviato, dinanzi al Gup Alessandro Ricciardolo, che vede imputati, con l’accusa di associazione mafiosa, Pietro Carmelo Oliveri, 47 anni di Giarre, Salvatore Brunetto, 46 anni di Fiumefreddo di Sicilia, Benito la Motta, 56 anni di Riposto, Alfio Patanè, 36 anni di Fiumefreddo di Sicilia e Rosario Russo, 62 anni, di Nunziata di Mascali.

Sono decisamente pesanti, considerato che si tratta dell’abbreviato, le pene richieste dal Pm dott.ssa Valentina Sincero:

12 anni di carcere per Alfio Patanè; 10 anni per Salvatore Brunetto e 9 anni di detenzione per il ripostese Benito La Motta e il mascalese Rosario Russo; 8 anni, infine, per Pietro Carmelo Oliveri. Pesanti anche le sanzioni pecuniarie inflitte a due dei cinque: 60 mila euro per Salvatore Brunetto e 9 mila euro ad Alfio Patanè.

Brunetto

Il Gup Ricciardolo ha fissato la prossima udienza per il prossimo 28 gennaio 2015 per il proseguimento delle discussioni dei difensori. Parallelamente, intanto, è giunta al termine, l’udienza preliminare per gli altri 14 imputati, tra cui il 41enne giarrese, Giovanni Calì, arrestato a gennaio, che hanno scelto invece il rito ordinario.