Plesso elementare Don Bosco Giarre: appaltati lavori per 350 mila euro

A conclusione delle operazioni di gara ieri sono stati definitivamente appaltati i lavori di straordinaria manutenzione nel plesso elementare “Don Bosco” di via Gravina. Si tratta di un progetto finanziato con i fondi strutturali europei Pon Fers 2007/2013 di cui la scuola beneficia: complessivamente 349.672,96 euro. I lavori avranno  una durata di 4 mesi. Si tratta di interventi mirati che hanno come obiettivo prioritario l’incremento della qualità dell’ecososteniblità e della sicurezza dell’edificio scolastico. Le operazioni di gara sono state monitorate dalla dirigente della III Area, ing. Pina Leonardi, assistente del Rup della scuola, la dirigente scolastica Stella Cardillo.

I lavori che dovrebbero partire entro l’anno in corso, consistono nella sostituzione di tutti gli infissi esterni,  ciò al fine di evitare la dispersione termica. Prevista anche la collocazione nelle aule e in tutti gli uffici della scuola, della controsoffittatura in cartongesso, contribuendo, in tal modo, a migliorare il risparmio energetico.

Nell’ambito dei lavori è stato preventivato anche il rifacimento delle pareti esterne dell’edificio previa spicconatura di tutto l’intonaco esterno delle facciate; il risanamento del portico esistente in corrispondenza dell’ingresso principale lato ovest, previo rifacimento dell’impermeabilizzazione della pavimentazione soprastante; miglioramento del sistema di illuminazione interna con particolare riferimento alle aule ed agli uffici; realizzazione di un nuovo impianto di illuminazione esterna costituita da sei proiettori.