Apertura stagione venatoria 2014, controlli straordinari dei carabinieri -
Catania
16°

Apertura stagione venatoria 2014, controlli straordinari dei carabinieri

Apertura stagione venatoria 2014, controlli straordinari dei carabinieri

Con l’apertura anticipata al 1° settembre della stagione di caccia è  scattato il piano di prevenzione del Comando Provinciale Carabinieri  di Catania, esteso a tutto il territorio etneo, che, purtroppo,  ha fatto registrare già i primi incidenti; infatti sono in corso i primi accertamenti sullo spiacevole episodio di Licodia Eubea, che ha visto come protagonista B.G. del 60 un cacciatore che, durante una battuta di caccia nella contrada “Ciappazza” di quel comune, è stato attinto da una rosata di pallini  che lo ha costretto a ricorrere alle cure dei medici dell’Ospedale di Caltagirone, cavandosela, fortunatamente, con soli 20 giorni di prognosi.

L’attività dell’Arma  sarà espletata attraverso i controlli amministrativi (porto d’armi, licenze varie e regole di detenzione), prevenzione del fenomeno dei furti di armi da caccia nelle abitazioni, che soprattutto in questo periodo vede una importante recrudescenza, incremento dei servizi di controllo del territorio nelle aree boschive per assicurare il regolare svolgimento delle operazioni di caccia, non tralasciando il fattore incendi che potrebbero essere causati dall’incendio di sterpaglie da parte dei cacciatori per scovare la selvaggina.

Proprio in uno di questi servizi è stato arrestato, in flagranza, il 49enne Antonino Salamone,  di Biancavilla,  per detenzione e porto abusivo di armi comuni da sparo con matricola abrasa. L’uomo, con l’aiuto di altri due cacciatori, denunciati per favoreggiamento personale in concorso, alla vista dei militari aveva cercato di occultare, tra la vegetazione, un fucile semiautomatico, cal. 12,  marca Browning con matricola abrasa, corredato da 39 cartucce, oltre a detenere illegalmente  nella propria abitazione un altro  fucile cal. 12,  marca Renato Gamba, in carico al suocero deceduto nel 1993.

Potrebbero interessarti anche