Mascali incendio circonda abitazioni di via Carrata FOTO ESCLUSIVE

Un incendio e’ divampato all’interno di un vasto appezzamento nel quale sono presenti numerosi canneti nella zona tra via Carrata e via La Malfa a pochi metri dalla sede del Comando Stazione dei carabinieri di Mascali.

Le fiamme hanno lambito alcune abitazioni e grazie anche all’intervento dei vigili del fuoco del distaccamento di Acireale sono stati evitati danni materiali ancora più pesanti. Sul posto sono intervenuti i carabinieri della locale Stazione e agenti della Polizia municipale.

L’incendio sulle cui cause sono in corso accertamenti si è sviluppato intorno alle 21.
Intanto alcuni residenti hanno segnalato alla nostra redazione che l’origine del rogo sarebbe dolosa e si è sviluppato con le lingue di fuoco che hanno rischiato di raggiungere le abitazioni a causa del mancato disboscamento dell’area a verde invasa da rovi e sterpaglie. I residenti in una nota pervenuta alla nostra redazione reclamano, inoltre, il presunto ritardato intervento dei vigili del fuoco, nonostante le numerose chiamate al 115.

In seguito ai fatti narrati riceviamo e pubblichiamo da parte di alcuni lettori il prosieguo della vicenda. Il loro sospetto, non del tutto infondato, è che l’incendio sia stato indotto e chiedono, legittimamente, che chi di dovere intervenga approfondendo la vicenda. Noi, non possiamo non rilanciare questa sacrosanta richiesta. 
A conferma dei sospetti sull’origine dolosa, dopo dolo 3 giorni, stamattina (lunedì 18 ndR), sono arrivati prima la ruspa che in 2h ha ripulito tutto, e poi i geometri che hanno posizionato nastri e paletti per delimitare i confini! Gli abitanti della zona insistono, con chi di competenza, nel ribadire la necessità delle ricerche per individuare i responsabili, sia proprietari inadempienti che non hanno pulito preventivamente i terreni da rovi e sterpaglie, sia gli autori dell’incendio!”.
In allegato alcune foto esplicative durante l’incendio e i lavori odierni di lottizzazione.