Acireale, i giovani si mobilitano per ricordare Paolo Borsellino

La mafia uccide, il silenzio pure. È questo il nome dell’evento che sarà organizzato ad Acireale sabato 19 luglio, per ricordare la morte di Paolo Borsellino, il magistrato ucciso dalla mafia nell’estate del ’92.
La manifestazione, promossa dalla consulta giovanile di Acireale con la collaborazione del Comune, ha visto crescere le adesioni da parte di associazioni e movimenti attivi nel territorio delle Aci, e di altri Comuni, in particolare Aci Catena, Aci Sant’Antonio e Santa Venerina, partirà alle 19,30 da piazza Indirizzo. Da lì, poi, il corteo silenzioso percorrerà il corso Umberto fino a piazza Duomo. Subito dopo, presso il Palazzo del Turismo, i partecipanti si ritroveranno per condividere un momento di riflessioni, a cui seguirà la proiezione del film Gli angeli di Borsellino, lungometraggio del 2003 diretto da Rocco Cesareo.
A ventidue anni da quella che rimane una delle pagine più tristi della nostra storia, nonché uno dei misteri più intricati del secondo dopoguerra, con probabili coinvolgimenti e responsabilità da parte delle istituzioni – si pensi al processo in corso sulla trattativa Stato-mafia – sabato ad Acireale si avrà la possibilità per riflettere sul passato, prendere coscienza del presente e immaginare insieme un futuro diverso.