Fiumefreddo di Sicilia, si valorizza la “Torre Rossa”

Sono stati affidati in via definitiva i lavori di valorizzazione dell’edificio funerario di epoca romana denominato “Torre Rossa” e delle aree limitrofe con la creazione di un percorso didattico per non vedenti, alla ditta Agosta Costruzioni S.r.l. di Modica (Rg) che ha soddisfatto, in sede di gara a procedura negoziata, il possesso dei requisiti di capacità economico-finanziaria e tecnico-organizzativa.

È stata la commissione composta dal responsabile del 3° servizio arch. Salvatore Leonardi, dal geom. Salvatore Crimi e dal geom. Angelo Corica, a decidere di incaricare la suddetta ditta che possedeva un ribasso del 33,0417 e che si impegnerà ad eseguire i lavori in 16 mesi naturali e consecutivi, decorrenti dalla data di consegna. I lavori saranno finanziati con i fondi assegnati dal D.D.G. n°2015 del 17/07/2013 dell’Assessorato dei Beni Culturali e dell’Identità Siciliana – Dipartimento dei Beni Culturali e dell’Identità Siciliana – Servizio Patrimonio archeologico e dei beni culturali mobili e avranno un importo pari a 552.411,03 euro complessivi di cui sarà soggetta a ribasso la cifra di 406.756,16 euro.

L’edificio turriforme di età romana, che fa parte del patrimonio dell’architettura funeraria a carattere monumentale della Sicilia antica, si trova in un terreno in agrumeto di contrada Torrerossa nel quartiere Ponteboria, è un blocco a forma di parallelepipedo irregolare, alto circa 8 metri ed è stato già interessato in passato da un lavoro di riqualificazione per scongiurare il pericolo di crolli dato che la parte inferiore risultava molto corrosa dal tempo.

foto di Fausto Portale