Successo della missione commerciale della Regione Siciliana negli States -
Catania
15°

Successo della missione commerciale della Regione Siciliana negli States

Successo della missione commerciale della Regione Siciliana negli States

La missione commerciale della Regione Siciliana a Chicago polarizza l’interesse degli operatori americani. Marmi e prodotti enogastronomici in mostra per tutto il mese di dicembre.

Si è appena conclusa a Chicago la Missione commerciale organizzata dalla Regione Siciliana – Assessorato delle Attività Produttive nell’ambito del Piano promozionale per l’anno 2018, che ha visto protagoniste 10 imprese siciliane dei settori lapideo e agroalimentare.

La Missione si è svolta dal 10 al 13 Dicembre e ha visto la partecipazione di tre imprese del settore lapideo (Avola Stone Design, Eraclea Marmi e Hermes Marmi) e sette imprese del settore enogastronomia (Azienda Agricola Filangeri, Cantina Chitarra, Consorzio Elaion, Il Sole a Cavallo, I Veri Sapori dell’Etna, Only Sicilian Food, Primoti).

Le imprese presenti, rappresentative di produzioni di eccellenza dell’Isola, hanno effettuato visite guidate e incontri one-to-one con buyer e importatori USA dell’area di Chicago e del Midwest, proponendo un’ampia gamma di prodotti di altissima qualità. Nel corso degli incontri B2B per il settore agroalimentare, che si sono svolti presso il Conference Center 200 W Madison St, è stato riscontrato un notevole interesse da parte degli operatori commerciali americani su diversi articoli esposti, con particolare riferimento ai prodotti a base di pistacchio, ai vini dell’Etna e al Nero d’Avola, agli oli extra vergine dop, al liquore a base di alghe e erbe siciliane, al sale marino delle saline trapanesi e al caffè.

In contemporanea con la missione commerciale è stata inaugurata sempre a Chicago una mostra di materiali lapidei siciliani di pregio, presso lo show-room “Calia Stone Boutique”, sito al 154 West Hubbard Street (nell’area del Design District), che durerà fino alla fine di gennaio. La serata inaugurale è stata l’occasione per illustrare agli addetti ai lavori le caratteristiche peculiari dei marmi siciliani e le diverse varietà che si estraggono e si lavorano nei bacini marmiferi dell’Isola.

Le imprese del settore lapideo hanno avuto diversi incontri con architetti, designer, importatori e manager di show-room specializzati e hanno effettuato visite guidate presso primari studi di architettura a livello internazionale e warehouse specializzate nell’importazione e lavorazione di materiali lapidei.

L’Assessorato della attività produttive della Regione Siciliana organizza ogni anno decine di azioni promozionali a favore delle imprese siciliane in diversi paesi del mondo. Lo scopo principale di queste azioni è quello di far conoscere il meglio delle produzioni della Sicilia, la Terra dei Miti e delle Tradizioni, e sostenere le aziende nei mercati internazionali, creando opportunità di business e organizzando incontri con buyer e professionisti.

Potrebbero interessarti anche