Casa a prova di bambino, cosa fare? -
Catania
13°

Casa a prova di bambino, cosa fare?

Casa a prova di bambino, cosa fare?

Con l’arrivo di un bambino, avere una casa sicura è senza ombra di dubbio un fattore importante. Ecco, una semplice guida per mettere in sicurezza la propria abitazione e dormire sonni tranquilli.

Per chi vuole proteggere nel migliore dei modi il proprio bambino, è bene seguire una serie di buone norme. All’interno di questa pratica guida, sono presenti quelle più comuni.

Cosa verificare in casa

Uno dei particolari a cui stare più attenti, sono sicuramente le prese di corrente presenti nelle abitazioni. I buchi dove vanno inserite le prese di alimentazione, sono purtroppo un potenziale pericolo per le piccole dita dei bambini. È bene assicurarsi che le prese siano ben inserite e che rimuoverle dia difficile.

Per le prese liberi, è opportuno acquistare una serie di tappi o placche per ridurre le possibilità che i bambini inseriscano le dita. I copri presa in commercio, che si adattano senza grossi problemi a tutte le normali prese presenti nelle abitazioni, offrono un’ottima protezione e sono difficili da rimuovere.

Un altro fattore da verificare con molta attenzione, è l’accesso a scale o gradini nell’abitazione. Per evitare che i bambini si muovano in ogni parte della casa, la cucina è un ambiente ricco di pericoli per i bambini, è bene limitare il loro accesso ad alcune zone.

I cancelletti per bambini presenti in commercio, sono la soluzione più veloce per delimitare zone delle casa. Facili da montare, si applicano in pochi minuti e possono essere rimossi senza grosse problematiche. Inoltre, quando il bambino sarà cresciuto si potranno rimuovere e non lasceranno segni su muri o porte.

Se non si ha la possibilità di installare questa tipologia di “barriera”, è bene chiudere le porte a chiave. In alcuni casi, una porta chiusa non nel miglior modo, potrebbe essere aperta da una spinta del bambino.

Per proteggere nel migliore dei modi una rampa di scale, la scelta migliore da fare è quella di installare un cancelletto dotato di viti da avvitare nel muro. Anche se i cancelletti dotati di pressione sono molto sicuri, le scale sono una zona molto pericolosa e che è opportuno chiudere in maniera più sicura. I kit di montaggio sono molto semplice da utilizzare, e al termine dell’utilizzo con dello stucco si possono chiudere i buchi presenti nel muro.

Un altro sistema per verificare la sicurezza dei propri bambini, è quello di acquistare una serie di sistemi per il controllo a distanza dei bambini. Disponibili sia in formato audio o video, questi piccoli gadget sono ideali per sentire e vedere il bambino quando si trova in un’altra stanza.

Tra le varie proposte presenti in commercio, è bene acquistare i modelli che sono dotati di pile ricaricabili e che offrono un raggio di azione molto ampio. In questo caso, si potranno anche utilizzare all’esterno durante le belle giornate di sole.

Potrebbero interessarti anche