Giarre, troppe strade al buio. E interventi al rallentatore preceduti da scintillanti annunci -
Catania
23°

Giarre, troppe strade al buio. E interventi al rallentatore preceduti da scintillanti annunci

Giarre, troppe strade al buio. E interventi al rallentatore preceduti da scintillanti annunci

Definita la complessa problematica di via Trieste rimasta al buio per due mesi, altre zone della città rimangono senza luce con gli impianti di pubblica illuminazione in attesa di essere riparati. Nell’area confinante con quella degli alloggi popolari  Jungo, in via Marrone, i disagi si trascinano addirittura  da oltre due anni.  Prima ancora del dissesto, quando ancora in piazza Duomo c’erano i trenini.  

In questo caso si è verificato il furto di centinaia di metri di cavo interrato ad opera dei ricercatori del rame disattivandodecine di corpi illuminanti a servizio di una vasta area urbana nella quale ricadono numerosi insediamenti abitativi. Analogamente, in via Forlanini, l’asse viario che funge da accesso al presidio ospedaliero giarrese, è in parte privo di illuminazione, sempre a causa dei furti di cavi interrati non ancora sostituiti dal Comune. Più recentemente altre zone della città sono al buio per via di guasti che hanno interessato solo alcuni pali della pubblica illuminazione: in via Rosolino Pilo nel tratto che si estende dal plesso scolastico Don Bosco sino alla via Colussi.

Da quasi 2 mesi, invece, è avvolta dalle tenebre anche la nuova zona commerciale di corso Messina, sul lato nel quale ricadono supermercati e megastore. Dall’Ufficio tecnico del Comune fanno sapere che si è verificato lo schiacciamento di qualche cavo in alcuni pozzetti della zona. Personale dell’Area tecnica provvederà breve ad ispezionare e riparare i cavi danneggiati. In corso Europa basso, invece, alcuni pali danneggiati non sono statiriparati lasciando la strada al buio in alcuni tratti. Dall’Ufficio tecnico del Comune precisano che per le manutenzioni più urgenti, compreso l’acquisto di nuovi pali e cavi, è stata preventivata una spesa di circa 100 mila euro e il recente dissesto dell’Ente ha rallentato notevolmente le procedure.

L’amministrazione comunale è comunque impegnata a risolvere alcune criticità, non ultima quella che interessa via Ruggero I° a Santa Maria la Strada. Qui sono stati eseguiti gli scavi e installata l’impiantistica per collegare i nuovi cavi elettrici che consentiranno di riattivare l’illuminazione nell’arco di qualche settimana. Nel frattempo giovedì notte sulla via Ruggero si è verificato un tragico incidente. Una donna è stata falciata mentre attraversava la strada, sulle strisce pedonali. Ieri sera, intanto, nell’elenco delle strade prive di illuminazione a causa di imprecisati guasti, si è aggiunta anche la parte bassa del viale Libertà, suscitando le legittime lamentele dei residenti, in una zona ad alta densità abitativa. Ci deve scappare l’incidente, forse?

Potrebbero interessarti anche