Giarre, giubileo per i 150 anni della chiesa di TrepuntI -
Catania
12°

Giarre, giubileo per i 150 anni della chiesa di TrepuntI

Giarre, giubileo per i 150 anni della chiesa di TrepuntI

La chiesa San Matteo di Trepunti l’anno prossimo compie un importante compleanno. Ricorreranno, infatti, nel 2019 i 150 anni di apertura al culto. Domenica 9 dicembre la comunità parrocchiale, guidata da don Luigi Privitera, inaugurerà un anno giubilare. Oltre ai 150 anni di apertura al culto della chiesa e ricorrerà anche il 50mo anniversario della sua dedicazione.

Nel 1869 l’attuale chiesa di San Matteo sostituì l’altra più antica e allora cadente che si trova sulla via Consolare, l’attuale via San Matteo. Nel 1969, invece, la chiesa fu dedicata, cioè furono collocate le reliquie di santi nell’altare e apposte le croci unte con l’olio sulle pareti.

Domenica 9 alle ore 10 l’anno giubilare sarà aperto con un solenne rito che riprende lo schema dell’apertura del grande giubileo del 2000.

I fedeli, insieme al vescovo di Acireale Antonino Raspanti, si raduneranno alla rotonda di via Giusti e, recitando le litanie dei santi, si recheranno sino alla chiesa in processione dove sarà aperta la porta principale al suono dei corni. Seguirà la celebrazione della santa messa  L’anno giubilare trepuntese si concluderà il 27 ottobre 2019.

Potrebbero interessarti anche