Catania
14°

Catania, servizio coordinato della Polizia: controlli su abusivismo commerciale

Catania, servizio coordinato della Polizia: controlli su abusivismo commerciale

Personale del Commissariato Nesima e del Reparto Prevenzione Crimine Sicilia Orientale, in collaborazione con la Polizia Locale (reparto Annona e Viabilità) ha effettuato un controllo straordinario del territorio nell’ambito del c.d. “Modello Trinacria”.

Numerosi sono stati i controlli amministrativi e di polizia giudiziaria nelle zone di Cibali e Nesima, dove sono state identificate decine di persone e controllate di oltre 800 veicoli, grazie anche ai sistemi elettronici automatizzati.

Particolare attenzione è stata rivolta alla violazione delle norme del Codice della Strada: ben 36 contravvenzioni sono state contestate agli automobilisti, per lo più per il mancato uso delle cinture di sicurezza e/o della copertura R.C.A. L’ammontare delle sanzioni pecuniarie comminate supera i 29.000 euro.

Rilevati, inoltre, diversi episodi di abusivismo commerciale commesso da venditori ambulanti di frutta e verdura, privi delle prescritte autorizzazioni comunali. In un caso sono state sequestrate oltre 10 cassette di frutta, devolute successivamente ad enti benefici.

Nel corso dell’attività veniva controllata anche un’officina meccanica sprovvista di segnalazione certificata d’inizio attività (S.C.I.A.), con conseguente sanzione comminata al titolare, per l’importo di € 5.164,00 e con il sequestro dell’attrezzatura da lavoro.

Potrebbero interessarti anche