Flash mob degli alunni del "Mons. Alessi" di Giarre contro ogni forma di abuso -
Catania
13°

Flash mob degli alunni del “Mons. Alessi” di Giarre contro ogni forma di abuso

Flash mob degli alunni del “Mons. Alessi” di Giarre contro ogni forma di abuso

Oltre un centinaio di alunni delle terze e quarte classi del plesso “Mons Alessi”  e una  folta rappresentanza di studenti della scuola media “Montalcini”, del II Istituto comprensivo di Giarre, hanno dato vita ad un flash mob per gridare insieme il loro “no” contro ogni forma di violenza e di abuso.

Per la prima volta, in un plesso elementare, alunni, genitori, insegnanti, alla presenza della dirigente scolastica, Rosaria Stella Cardillo, nel cortile del plesso Mons Alessi,  sede che ha ospitato l’ iniziativa,  per non dimenticare la data del 25 novembre giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne (ricorrenza istituita dall’ Assemblea generale della Nazioni Unite), hanno danzato insieme, dando vita ad un evento accolto da “One billion rising”, un’ambiziosa campagna antiviolenza mondiale.

I piccoli alunni, insieme ai ragazzi della scuola media, saranno protagonisti di una clip art che sarà trasmessa dai circuiti social di One Billion Rising a sostegno dela campagna antiviolenza.

Bambini e ragazzi, vestiti di rosso e nero, i colori  proposti da “One billion rising”, in segno di solidarietà a tutti gli attivisti del mondo, e per ricordare tutte le vittime di femminicidio,  hanno danzato, infatti,  sulle note di “Break the chain”, colonna sonora ufficiale della campagna antiviolenza, dando vita ad una coloratissima coreografia, animata da palloncini  e cuori rossi.

“Uniti, nel ballo – ha commentato la dirigente Cardillo – contro ogni forma di abuso e violenza, hanno dato vita ad un evento di spessore che ha fornito spunti di riflessione, non solo ai bambini ma anche alle famiglie, sulla giornata internazionale per l’eliminazione delle violenze, una risposta di bellezza ai fatti brutali che vogliamo contrastare. L’iniziativa è stata, ideata, promossa e coordianata da una mamma di un alunno del nostro plesso, la giornalista Patrizia Tirendi”.

“Siamo stati felici – ha aggiunto la responsabile del plesso – Maria Guglielmino, di aver ospitato un’iniziativa, dal respiro internazionale”.

Un grazie, infine, alle docenti che hanno diretto gli alunni nella complessa e corale coreografia, ovvero Dina Torrisi, Maria Russo, Cettina Messina, Lina Bonfiglio, Maria Morvillo, Maria Gulielmino, Molinè Giuliana, Giusy Crino’, per il plesso “Mons Alessi”; Maria Rosa Campisi e l’insegnante Stracuzzi che ha curato le coreografie per la scuola media “Rita Levi Montalcini”

Potrebbero interessarti anche