Rifiuti sanitari infetti scaricati come urbani: la GdF di Catania sequestra la nave Acquarius. 24 gli indagati -
Catania
18°

Rifiuti sanitari infetti scaricati come urbani: la GdF di Catania sequestra la nave Acquarius. 24 gli indagati

Rifiuti sanitari infetti scaricati come urbani: la GdF di Catania sequestra la nave Acquarius. 24 gli indagati

All’esito di articolate indagini, su delega della Procura della repubblica di Catania, i Finanzieri del Comando Provinciale di Catania e della Sezione Operativa Navale di Catania, unitamente al Servizio Centrale Investigazione Criminalità Organizzata (SCICO), hanno proceduto all’esecuzione di un decreto di sequestro preventivo d’urgenza per un importo complessivo pari a circa 460 mila euro corrispondente al profitto accertato rispetto ai delitti contestati “attività organizzate per il traffico illecito di rifiuti” (art.452 – quaterdecies del codice penale), nei confronti sia degli agenti marittimi Gianino Francesco e Romeo Giovanni Ivan, sia delle ONG “Medici senza frontiere – Operational Centre Belgium – Missione Italia”, “Medici senza frontiere – Operational Centre Amsterdam”, sia infine di appartenenti a vario titolo a tali enti.

Contestualmente sono stati notificati dalla Guardia di Finanza, unitamente al Servizio Centrale Operativo della Polizia di Stato e della Squadra Mobile della Questura di Catania, che hanno svolto lunghe e complesse indagini con servizi tecnici   anche su bersagli telematici,  avvisi di conclusione delle indagini preliminari nei confronti di 24 indagati.

Il decreto di sequestro preventivo d’urgenza delle somme di denaro, che era stato disposto d’urgenza da questa Procura ed eseguito su somme in contanti rinvenute nei conti correnti di alcuni indagati incluse le due ONG, è stato convalidato dal G.I.P. di Catania, il quale ha anche disposto il sequestro preventivo della nave ONG “AQUARIUS” attualmente ormeggiata a Marsiglia in Francia, così come richiesto da questo ufficio.

I soggetti coinvolti, a vario titolo, risultano aver sistematicamente condiviso, pianificato ed eseguito un progetto delittuoso di illegale smaltimento di un ingente quantitativo di rifiuti pericolosi a rischio infettivo, sanitari e non, derivanti dalle attività di soccorso dei migranti a bordo delle navi ONG VOS PRUDENCE (da marzo 2017 a luglio 2017) e AQUARIUS (dal gennaio 2017 al maggio 2018) e conferiti in modo indifferenziato, unitamente ai rifiuti solidi urbani, in occasione di scali tecnici e sbarco di migranti nei porti di Catania, Augusta (SR), Pozzallo (RG), Trapani, Messina, Palermo nonché in altri porti italiani. In particolare dalle indagini emergeva che gli appartenenti alle ONG concordavano con gli agenti marittimi di smaltire sistematicamente rifiuti speciali sanitari pericolosi a rischio infettivo, sanitari e non, derivati dall’attività di soccorso dei migranti a bordo della nave AQUARIUS, classificandoli fraudolentemente come rifiuti speciali e conferendoli in modo indifferenziato insieme ai rifiuti solidi urbani

Tra gli indagati, destinatari del provvedimento cautelare di sequestro, figurano:

  1. Francesco GIANINO (cl.1968),   titolare   dell’impresa   individuale   “Mediterranean Shipping Agency” (M.A.) con sede ad Augusta (SR), agente marittimo intermediario, tra l’altro, dei rapporti commerciali tra l’ONG “Medici Senza Frontiere” – per l’operatività delle navi VOS PRUDENCE e AQUARIUS – e le imprese incaricate del servizio di raccolta e smaltimento dei rifiuti di bordo operanti in vari porti d’Italia;
  2. Giovanni Ivan ROMEO (cl.1978), rappresentante  legale  della  “Romeo  Shipping Agency S.r.l.”, quale sub-agente della M.S. di GIANINO, che ha curato, tramite la società cooperativa catanese “La Portuale II”, il conferimento dei rifiuti delle navi AQUARIUS e VOS PRUDENCE in occasione di ogni sbarco di migranti e scalo tecnico presso il porto di Catania;
  3. l’ONG “MEDICI SENZA FRONTIERE” (M.S.F.), quale produttrice dei rifiuti oggetto del traffico illecito, con riferimento: al Centro Operativo di Amsterdam (O.C.A.) per quanto concerne l’operatività della nave AQUARIUS; al Centro Operativo di Bruxelles (O.C.B.) – Missione Italia, che ha gestito e finanziato le attività di soccorso prestate dalla nave VOS PRUDENCE sino al mese di ottobre 2017.

I menzionati centri operativi hanno personalità giuridica e autonomia organizzativa e rispondono ai sensi del D.Lgs. 231/2001 (Responsabilità amministrativa degli enti) per il delitto di attività organizzate per il traffico illecito di rifiuti” commesso a loro vantaggio dai seguenti soggetti:

  • relativamente alla nave VOS PRUDENCE (per il periodo marzo – luglio 2017):

Michele TRAINITI (cl.1975), vice capo missione Italia di M.S.F. Belgio – O.C.B. (Operational Center Bruxelles) e responsabile della missione S.A.R. della VOS PRUDENCE; Cristina LOMI (cl.1978) vice coordinatrice nazionale addetta all’approvvigionamento della Missione Italia di M.S.F. Belgio – O.C.B.; Marco OTTAVIANO (cl.1981), Logbase e Liaison Officer M.S.F. – O.C.B.;

  • relativamente alle attività della nave ACQUARIUS (per il periodo gennaio 2017 – maggio 2018):

Evgenii  TALANIN,  russo  (cl.1962),  Comandante  della  nave  AQUARIUS, Oleksandr YURCHENKO, ucraino (cl.1973), primo Ufficiale di coperta dell’AQUARIUS; Aloys VIMARD, francese (cl.1989) e Marcella KRAAIJ, olandese  (cl.1968), entrambi  coordinatori  del  progetto  S.A.R. AQUARIUS  di M.S.F. Olanda – O.C.A. (Operational Center Amsterdam); Joachim TISCH, tedesco (cl.1972), coordinatore logistico del progetto S.A.R. dell’AQUARIUS e della missione in Libia di M.S.F. Olanda – O.C.A.; Martinus TAMINIAU, olandese (cl.1962), delegato alla logistica a bordo dell’AQUARIUS; Nicholas ROMANIUK, britannico (cl.1995) coordinatore di progetto S.A.R. a bordo della nave AQUARIUS.

Nello  specifico,  gli  indagati  qualificavano,  conferivano e  smaltivano fraudolentemente, in modo indifferenziato, i rifiuti derivati dall’attività di salvataggio in mare (gli indumenti contaminati indossati dagli extracomunitari, gli scarti degli alimenti somministrati agli stessi, nonché, i rifiuti sanitari infettivi utilizzati a bordo per l’assistenza medica) eludendo i rigidi trattamenti imposti dalla loro natura infettiva (in ragione della quale gli stessi andavano classificati come pericolosi, sanitari e non, ad alto rischio infettivo).

Dalle indagini emergeva la consapevolezza da parte degli indagati della pericolosità degli indumenti indossati dai migranti, in quanto fonte di trasmissione di virus o agenti patogeni contratti durante il viaggio, come emergeva tra l’altro anche dai S.A.R. Report Rescues in relazione alle condizioni sanitarie dei migranti assistiti a bordo dell’ACQUARIUS (ove si segnalano frequenti casi di scabbia, HIV, infezioni del tratto respiratorio quali tubercolosi, meningite).

L’illecita attività di smaltimento dei rifiuti pericolosi veniva accertata con riguardo a 37 sbarchi dell’AQUARIUS e 7 sbarchi della nave VOS PRUDENCE, per un quantitativo complessivo di circa 24 mila chilogrammi di rifiuti pericolosi, con il conseguimento di un indebito risparmio di costi per la ONG pari al profitto sequestrato di circa 460 mila euro.

Il compendio indiziario è stato acquisito attraverso l’effettuazione di intercettazioni telefoniche, telematiche, ambientali e video, nonché l’analisi di documentazione marittima, sanitaria  e  commerciale  relativa  ai  citati  sbarchi  e  gli  scali  tecnici  delle  navi  ONG produttrici di rifiuti.

In particolare, per ogni sbarco e scalo tecnico:

  • il Comandante della nave trasmette alle autorità marittime  e all’agenzia marittima raccomandataria  –  24  ore  prima  dell’approdo  –  un  modulo  di  notifica  con l’indicazione della categoria e dei quantitativi di rifiuti da conferire; in ragione della tipologia dei rifiuti da sbarcare, il gestore dell’impianto portuale organizza il servizio di raccolta;
  • al termine delle operazioni, l’operatore ecologico consegna al Comandante o suo preposto  il  “buono  di  servizio  giornaliero”,  valido  come  ricevuta  di  effettiva consegna della tipologia e dei quantitativi di rifiuti dichiarati;
  • la ditta portuale concessionaria del servizio di smaltimento prende in carica i rifiuti (registro di carico e scarico);
  • durante  il  trasporto  in  discarica  i  rifiuti  sono  accompagnati  dal  formulario  di identificazione rifiuti (F.I.R.).

Dalle indagini emergeva che in occasione di tutti gli sbarchi lo smaltimento dei rifiuti era realizzato per il tramite della M.S.A. di GIANINO che nei porti diversi da Augusta si avvaleva di propri sub-agenti, senza mai dichiarare la presenza di rifiuti sanitari pericolosi a  rischio  infettivo  derivanti  dagli  scarti  degli  alimenti  e  dagli  indumenti  indossati  dai migranti, seppur in presenza di numerosi e documentati casi di malattie registrate dai vari Uffici di Sanità Marittima siciliani e del Sud-Italia intervenuti al momento dell’arrivo dei migranti nei porti italiani. Infatti, nel periodo gennaio 2017 – maggio 2018 venivano rilevati n. 5.088 casi sanitari a rischio infettivo (scabbia, meningite, tubercolosi, AIDS e sifilide) su 21.326 migranti sbarcati.

L’accordo  criminoso  concluso  tra  gli  appartenenti  alle  ONG  e  l’agenzia  marittima  di Gianino Francesco consentiva da un lato alle stesse ONG di realizzare notevoli risparmi di spesa per lo smaltimento dei rifiuti pericolosi, dall’altro allo stesso GIANINO di offrire un servizio di smaltimento a prezzi concorrenziali grazie al quale triplicava il suo giro d’affari passato dai 45 mila euro del 2014 ai 140 mila euro del 2016.

Altrettanto determinante è risultato il contributo di ROMEO Giovanni Ivan il quale, attraverso la sua società (Romeo Shipping s.r.l.), si è occupato a Catania, per conto della MSA di GIANINO, della intermediazione al ritiro dei rifiuti di bordo tra i comandanti delle navi VOS PRUDENCE e ACQUARIUS e la società cooperativa “La Portuale II” – amministrata dal padre Mario ROMEO – aggiudicataria del servizio di raccolta rifiuti all’interno del porto di Catania.

Al fine di riscontrare il già grave quadro indiziario, le Fiamme Gialle etnee, in data 10 maggio 2018, al termine dello sbarco di 105 migranti dall’AQUARIUS, verificavano e sottoponevano a sequestro il carico di rifiuti appena trasbordato dalla nave e trasportato da un autocarro compattatore diretto  presso  il  deposito  della  società cooperativa “La Portuale II”.

In tale circostanza si accertava che tra i 15 metri cubi di rifiuti dichiarati dal Comandante dell’AQUARIUS quali rifiuti alimentari e speciali indifferenziati (carta e plastica), erano presenti 2 metri cubi (80 kg) di rifiuti pericolosi a rischio infettivo consistenti in indumenti dismessi dai migranti potenzialmente contaminati da virus ed altri agenti patogeni, nonché rifiuti sanitari a rischio infettivo derivanti dall’attività di assistenza medico-sanitaria prestata a bordo ai migranti.

Potrebbero interessarti anche