“Mascali la città antica”: interessante conferenza a Sant'Antonino di Mascali -
Catania
20°

“Mascali la città antica”: interessante conferenza a Sant’Antonino di Mascali

“Mascali la città antica”: interessante conferenza a Sant’Antonino di Mascali

Illustri oratori, ieri, nella chiesetta Gesù e Maria di Sant’Antonino di Mascali, per la conferenza su “Mascali la città antica”, evento inserito all’interno dell’ampio cartellone culturale delle celebrazioni del 90 anniversario dell’eruzione dell’Etna che nel 1928 seppellì la cittadina jonica.

Al tavolo dei relatori il docente Enrico Iachello che ha incentrato il suo intervento sulla vecchia Mascali fra il ‘500 e il ‘700 e le vicende di quel periodo soffermandosi in particolare sullo sviluppo economico che pose ai margini Mascali e portò alla crescita le città di Giarre e di Riposto.

L’architetto Santa Sorbello ha parlato del territorio dell’Antica Contea, delle sue grandi potenzialità e della sua ricchezza attraverso un analisi urbanistica del suo tessuto alla ricerca delle vere origini di Mascali. Un attento lavoro di incrocio di dati documentali, di cartografie, di urbanistica, di letture e di tipologie che arrivano fino a S.Antonino, rimasto l’unico lembo della Contea di Mascali ad essere risparmiato dalla furia della lava.

L’archeologo Francesco Previtera ha concluso l’interessante conferenza trattando dell’archeologia del territorio di Mascali, degli scavi e delle scoperte occasionali nel corso dei decenni con particolare riferimento all’edificio sacro della Nunziatella e del ritrovamento della basilica paleocristiana, primo segno probabilmente, secondo Previtera, di una presenza attorno alla quale si formeranno nella zona di Nunziata i vari centri abitati che avranno la loro storia nel Medioevo e poi nell’età moderna.

All’incontro ha preso parte una numerosa platea, Leonardo Vaccaro presidente dell’ass. culturale Mascali 1928, il sindaco Luigi Messina, la Giunta comunale e l’assessore alla Cultura Alberto Cardillo che ha colto l’occasione per ricordare l’ultimo appuntamento in calendario previsto per sabato prossimo 24 novembre, alle 16, nella chiesa Madre S. Leonardo Abate a cui parteciperanno il presidente della Regione Nello Musumeci, l’assessore regionale Sandro Pappalardo e altri illustri relatori che parleranno della “Mascali città nuova” .

Angela Di Francisca

Potrebbero interessarti anche