Curriculum Vitae e portfolio si rifanno il look grazie al web! -
Catania
17°

Curriculum Vitae e portfolio si rifanno il look grazie al web!

Curriculum Vitae e portfolio si rifanno il look grazie al web!

Sono finiti i tempi in cui bastava presentarsi ad un colloquio con una semplice lista che racchiudeva dati personali e accenni alle precedenti esperienze lavorative. Oggi il Curriculum Vitae cambia volto, con un’impronta multimediale e al passo con le nuove esigenze del mercato.  La sua realizzazione richiede una certa cura sia nella forma che nei contenuti, perché deve essere capace di trasmettere in modo chiaro e dettagliato le nostre competenze e caratteristiche.

Per formulare un CV adeguato è possibile ricorrere ad alcuni siti specifici che permettono di scegliere, modificare e compilare modelli più o meno predefiniti a seconda delle proprie esigenze e dei propri gusti. Sul portale modello curriculum.com si riesce, ad esempio, non solo a selezionare il modello tra i tanti gratuiti, ma anche realizzare una copia in formato europeo, che è sempre consigliabile avere insieme al CV personale.

Le risorse fornite dal web non finiscono qui, soprattutto per quelli che puntano tutto sulla creatività. Oggi, infatti, è molto richiesto soprattutto per alcune professioni, il portfolio. Quest’ultimo, utile sia in formato cartaceo che digitale, è una vera e propria raccolta di lavori e di idee che funge da presentazione delle attività svolte e/o dei requisiti in nostro possesso. Per realizzare il portfolio perfetto o quantomeno originale si può ricorrere a software o siti di vario tipo. Il più comune tra questi, utilizzato anche per altre attività, è PowerPoint, mentre un portale nato ad hoc per la funzione suddetta è flipsnack.com.

Non è tutto, il web incentiva la professionalità nei modi più svariati. Si va dalla creazione di un profilo social su Linkedin alla possibilità di acquistare online oggetti utili a migliorare la propria “immagine”. Un esempio sono i biglietti da visita utili per farsi conoscere e facilitare un futuri contatti e che fanno acquisire un’immagine più professionale. Insomma, anche laddove manchino le idee, internet si mostra uno strumento in grado di supportare il professionista o l’aspirante tale con piccole e grandi risorse. Il tutto ovviamente a patto che si dedichi del tempo alla realizzazione del proprio progetto e si sia ben disposti a sfruttare al massimo non solo le proprie potenzialità ma anche quelle del mondo virtuale.

 

Potrebbero interessarti anche