Giardini Naxos: al via la seconda edizione della "Piccola Accademia delle Arti" -
Catania
21°

Giardini Naxos: al via la seconda edizione della “Piccola Accademia delle Arti”

Giardini Naxos: al via la seconda edizione della “Piccola Accademia delle Arti”

Dopo il felice esordio dello scorso anno, l’iniziativa della Pro Loco verrà riproposta anche nei prossimi mesi. Domani, sabato 17 novembre, la presentazione ufficiale nei locali dell’Archivio Storico Comunale. In programma diversi laboratori artistici e culturali per far sprigionare ai bambini la loro creatività in rapporto al territorio in cui vivono

Alle ore 17,30 di domani, sabato 17 novembre, i locali dell’Archivio Storico Comunale di Giardini Naxos (in via Chianchitta n° 26 bis) ospiteranno la presentazione ufficiale della seconda edizione della “Piccola Accademia delle Arti”, organizzata dalla Pro Loco della prima colonia greca di Sicilia, guidata dal presidente Giuseppe Carmeni, con il patrocinio dell’Amministrazione Comunale.

L’iniziativa è rivolta ai bambini tra i sette e gli undici anni d’età, per i quali verranno attivati dei laboratori di carattere creativo, ludico e culturale incentrati su stampa su tessuto e vetro, lavorazione della cartapesta e della ceramica, cake design, turismo, storia locale ed educazione allo sport.

A curarli saranno artisti ed esperti di comprovata esperienza nei rispettivi settori, quali Lisa Cafeo, Claudia Patanè, Elisa Giammona, Maria Falanga, Mariangela Nicolosi, Cristina Russo, Stefania Alberici, Luana La Spina ed il responsabile dell’Archivio Storico Comunale di Giardini Naxos Nino Vadalà.

Come sottolinea la vicepresidente della Pro Loco giardinese  Luana La Spina, responsabile del progetto ed ideatrice dello stesso insieme alla socia Maria Falanga, «l’obiettivo di questa “Piccola Accademia” è quello di aiutare i nostri giovanissimi allievi ad esercitare la loro manualità, a sviluppare la loro fantasia ed a sentirsi appagati nel creare un oggetto artistico con le loro mani. In questa seconda edizione sono stati aggiunti dei nuovi laboratori, tutti comunque incentrati sul tema di “Naxos” in sintonia con gli obiettivi della nostra Pro Loco, ossia la valorizzazione del territorio locale, delle sue radici storiche e delle sue peculiarità».

«La fantasia e la creatività – aggiunge il presidente della Pro Loco naxiota Giuseppe Carmeni – costituiscono una parte importante della sfera personale ed intellettiva di ogni bambino, che i nostri laboratori aiutano a sviluppare durante dei piacevoli pomeriggi all’insegna anche della socializzazione».

Le iscrizioni dei propri figli alla “Piccola Accademia delle Arti” possono essere fatte recandosi alla presentazione ufficiale di domani oppure telefonando al 3471956373.

Rodolfo Amodeo

 

FOTO: primi da sinistra il presidente della Pro Loco di Giardini Naxos, Giuseppe Carmeni, e la sua vice Luana La Spina, responsabile del progetto “Piccola Accademia della Arti”, insieme ai docenti della scorsa edizione

Potrebbero interessarti anche