Giarre. Randagismo in Viale Don Minzoni: dodici cani abbandonati a se stessi -
Catania
24°

Giarre. Randagismo in Viale Don Minzoni: dodici cani abbandonati a se stessi

Giarre. Randagismo in Viale Don Minzoni: dodici cani abbandonati a se stessi

Come lamenta una cittadina attraverso una lettera aperta inviata alla nostra redazione, la situazione, che si protrae da oltre una settimana, è stata segnalata più volte agli uffici competenti, ma nessuno interviene

Nonostante le innumerevoli segnalazioni al riguardo, è ormai da diversi giorni che in Viale Don Minzoni, frequentatissima arteria di Giarre, stazionano abbandonati a se stessi undici cuccioli di cane con la loro madre.

Ad esprimere preoccupazione e sdegno per il protrarsi di tale situazione è la signora Cettina Nicolosi, una donna particolarmente sensibile alle problematiche relative agli amici a quattro zampe.

Cettina Nicolosi

«Il problema – scrive la Nicolosi in un’apposita lettera aperta – si pone sia per le povere bestie, in balia delle intemperie, e sia per i passanti, la cui incolumità è messa a rischio dall’aggressività della madre dei cuccioli, che per natura difende istintivamente il proprio territorio dagli estranei. Ed i passanti proprietari di cani che transitano da quella zona rischiano anche di vedersi sbranare i propri amici a quattro zampe.

«E’ dalla scorsa settimana che il problema viene reiteratamente segnalato agli uffici di competenza, ma a tutt’oggi non si è registrato alcun intervento.

«Per quanto mi riguarda, vorrei ricordare ai signori Vigili Urbani che in casi del genere è loro obbligo intervenire sulla base di quanto disposto dal regolamento di Polizia Veterinaria (Decreto del Presidente della Repubblica 8 febbraio 1954 n. 320), da cui si evince chiaramente che la Polizia Municipale è tenuta a “tutelare l’integrità del pubblico demanio e del patrimonio comunale ed a salvaguardare un decoroso svolgimento della vita cittadina, garantendo la libertà dei singoli individui e contribuendo alla sicurezza dei cittadini“».

Rodolfo Amodeo

Potrebbero interessarti anche