Pneumatici invernali e estivi: quali sono le differenze? -
Catania
13°

Pneumatici invernali e estivi: quali sono le differenze?

Pneumatici invernali e estivi: quali sono le differenze?

Gli pneumatici giocano un ruolo fondamentale nel garantire la tenuta di strada della vettura. Ecco che con il mutamento delle condizioni climatiche bisogna cambiare le gomme, prediligendo pneumatici invernali perfetti per garantire la sicurezza dell’auto su strada innevata. A differenza degli pneumatici estivi, le gomme invernali sono create per scongiurare irrigidimenti.

Come cin confermano gli esperti di oponeo.it, negozio online leader nel mercato della vendita online di pneumatici e accessori per l’automobile, nella stagione invernale sono numerosi gli incidenti causati da vetture non dotate da pneumatici invernali. La “distrazione” di non montare questo tipo di pneumatico da parte del conducente, può avere pericolose conseguenze per la sua salute, per quella delle persone che viaggiano con lui e per chi si trova sulla sua strada.

Analizziamo in modo approfondito la differenza tra queste due coperture, per affrontare al meglio il gelo invernale.

Le caratteristiche degli pneumatici estivi e invernali

In condizioni climatiche avverse, gli penumatici giusti garantiscono una guida sicura e impeccabile, ottimizzando anche le spese e riducendone i consumi. Le prestazioni che le gomme praticano in accelerata e in frenata influiscono sul consumo del carburante e sull’usura dei componenti meccanici. Ecco perché bisogna seguire le stagioni con pneumatici estivi o invernali. Con il susseguirsi delle stagioni la vettura ha bisogno di un cambio di gomme, adattandosi alla temperatura del manto stradale. Se gli pneumatici estivi sono perfetti con temperature che superano i 7° C, le gomme invernali sono richieste quando la condizione termica cala al di sotto dei gradi suddetti. Qui entrano in gioco i materiali di cui sono costituiti gli pneumatici, che reagiscono in maniera diversa con il freddo e con il caldo. Gli pneumatici estivi infatti sono muniti di tasselli pieni, quindi pur garantendo un’ottima tenuta di strada, essendo più rigidi trasmettono dei ritardi sui comandi dello sterzo. Gli intagli sono molto in vista negli pneumatici invernali, sono proprio questi piccoli spigoli che fanno presa sulla neve evitando che la vettura slitti. La mescola che va a comporre le gomme sarà più morbida per quelle estive, più spessa per gli pneumatici invernali, quindi più efficace a mantenere una buona tenuta di strada non solo sulla neve, ma anche in presenza di strada bagnata e umida.

Pneumatici di qualità

Componenti fondamentali per ogni tipo di vettura, gli pneumatici vanno scelti con accuratezza, prediligendo solo prodotti di qualità. Proprio come le scarpe, sulle gomme non si deve lesinare perché una spesa nel presente rappresenta un investimento per il futuro. Ogni gomma è soggetta ad accurati test di omologazione per ottenere il massimo delle prestazioni su strada. In particolar modo gli pneumatici invernali superano test specifici secondo uno standard previsto dal Regolamento Europeo, sfoggiando il simbolo del fiocco di neve nel loro profilo. Con l’arrivo del freddo è doveroso trasportare gli pneumatici a bordo della vettura, adattandosi alla perfezione ai continui cambiamenti climatici. La legge infatti impone che per tutta la durata del periodo invernale siano presenti gli pneumatici invernali a bordo, a prescindere che nevichi o non nevichi. Per la vendita di pneumatici di alto livello, il Gruppo Oponeo è leader in tutto il mondo. Un’ampia gamma di pneumatici delle migliori marche soddisfa le richieste di una clientela sempre più ampia, adattando alla perfezione le gomme a ogni modello di auto. Il prezzo delle gomme di Oponeo è conveniente e il rapporto qualità-prezzo è ottimo, considerando che in officina il cliente può beneficiare di offerte convenienti sui prodotti di elevata qualità.

 

Potrebbero interessarti anche