Genio Civile di Catania: si dimette il direttore ing. Ragusa. Rimosso anche da commissario del Parco dell'Etna -
Catania
20°

Genio Civile di Catania: si dimette il direttore ing. Ragusa. Rimosso anche da commissario del Parco dell’Etna

Genio Civile di Catania: si dimette il direttore ing. Ragusa. Rimosso anche da commissario del Parco dell’Etna

L’ingegnere Salvatore Gabriele Ragusa (foto a destra) si è dimesso da direttore dell’Ufficio del Genio civile di Catania. Le dimissioni arrivano dopo l’indagine interna avviata ieri dal presidente della Regione Siciliana Nello Musumeci, per accertare omissioni dei vertici di quell’Ufficio negli interventi di somma urgenza sui fiumi della provincia etnea.

Lo stesso governatore ha inoltre disposto l’immediata sostituzione di Ragusa dalla carica di commissario del Parco dell’Etna, a seguito della vicenda per la ritardata autorizzazione alla Vodafone di registrare uno spot pubblicitario proprio del vulcano (clicca e leggi Parco dell’Etna, spot Vodafone: silurato il direttore).

Come riporta blogsicilia resta in bilico la sorte del capo Ufficio del Genio civile di Palermo e dello stesso direttore generale del dipartimento Tecnico della Regione.

Pesante le parole usate ieri dal Presidente della Regione. “Nella gestione dell’Ufficio del Genio civile di Catania emergono ipotesi di grave negligenza e di mala amministrazione, soprattutto in relazione alle omesse azioni preventive per la sicurezza degli alvei dei corsi d’acqua. Ho disposto un’immediata attività ispettiva affinché entro le prossime 24 ore vengano accertate le responsabilità”.

Lo annuncia il presidente della Regione Siciliana Nello Musumeci, dopo che, nelle scorse settimane, il capo del Genio civile di Catania non aveva ritenuto di intervenire con somma urgenza per liberare da detriti e rifiuti gli alvei di fiumi e torrenti ricadenti nel territorio della provincia etnea.

Il governatore aveva assunto questa posizione poche ore dopo la visita del governatore nei territori danneggiati dal nubifragio degli ultimi giorni. Nello Musumeci ha visitato le aree alluvionate del territorio di Lentini, in provincia di Siracusa.

Oggi, intanto, il presidente della Regione sarà nel Catanese, per effettuare, nel pomeriggio, un sopralluogo nelle zone alluvionate del Calatino: Militello in Val di Catania, Scordia, Palagonia e Ramacca. Ad accompagnare il governatore il capo della Protezione civile regionale Calogero Foti e il responsabile provinciale Giovanni Spampinato.

Potrebbero interessarti anche