Successo per l'Erasmusdays 2018 all'IPSSEOA G. Falcone di Giarre -
Catania
15°

Successo per l’Erasmusdays 2018 all’IPSSEOA G. Falcone di Giarre

Successo per l’Erasmusdays 2018 all’IPSSEOA G. Falcone di Giarre

Come da programma, venerdì 12 ottobre scorso, all’IPSSEOA G. Falcone di Giarre, nella sede di Riposto, ha avuto luogo l’evento  #Erasmusdays 2018, ovvero l’Erasmus plus raccontato dai protagonisti stessi del programma, docenti e studenti beneficiari dei progetti  e delle esperienze di mobilità.

Nell’auditorium della sede di Riposto, erano presenti diversi studenti e docenti di scuole secondarie di primo e secondo grado, provenienti dalle provincie di Catania e Siracusa, anche  per ricevere informazioni “peer to peer” utili per l’avvio di questa progettualità.

La prof.ssa Valentina Marotta, docente collaboratore del dirigente scolastico, ha aperto i lavori portando i saluti del Dirigente Scolastico, prof.ssa Monica Insanguine. Successivamente, la prof.ssa Teresa Casa, referente del Piano di Internazionalizzazione, Progetti Erasmus plus e Intercultura, dopo il video-messaggio della dott.ssa Sara Pagliai, coordinatrice dell’Agenzia Nazionale Erasmus + Indire, ha presentato il programma della giornata ed ha coordinato l’ incontro formativo/informativo di divulgazione del programma.

Ampio spazio è stato riservato alla disseminazione iniziale del Progetto Erasmus plus KA 2, Partenariati Strategici per Scambi tra Scuole, “Cibo, Cultura e Tradizioni a confronto: la ricchezza della diversità culturale “, in cui l’Istituto ha come partner il Lycée de l’ Hotellerie et du Tourisme de Gascogne, Bordeaux.

Durante il seminario, sono state illustrate le opportunità di mobilità transnazionale della KA 1 e 2 e le preziose risorse delle piattaforme e-Twinning e School Education Gatway, a cura  della referente. Le prof.sse Mary Avellino e Tiziana Puopolo, entrambe docenti di lingua Inglese, in modalità CLIL, hanno illustrato rispettivamente un lavoro riguardante l’evoluzione di Erasmus+ negli anni e la Formazione in Job Shadowing e uno sull’ importanza dell’ Apprendimento delle lingue straniere e della loro certificazione. Slides, video-testimonianze e testimonianze dal vivo, di studenti e docenti coinvolti direttamente o indirettamente nei progetti europei,  hanno dato un notevole contributo a questa prima parte della giornata.

Dopo un buffet-lunch con Torta ErasmusDays, a cura dei docenti di Enogastronomia e Sala/Vendita, Carmelo Zappalà, Salvatore Giunta e Rosario Zappalà, si è dato spazio agli Atelier Creativi proposti da alcune docenti del Dipartimento di Lingue Straniere (Inglese,  Francese e Tedesco), nei quali sono stati coinvolti tutti gli studenti. Le docenti Giuseppina Schepisi e Lydia Militello per il Francese; Mary Avellino, Cinzia Emmi, Teresa Grasso e Lise Lenti per l’Inglese; Grazia Vinci, Rosetta Silvestro e Milena Racco per il Tedesco. Tutti i lavori realizzati si sono ispirati al tema della giornata e, alla fine, sono stati presentati e socializzati.

Un originale attestato di partecipazione, realizzato dalla prof.ssa Caterina La Spina, docente di Inglese e funzione strumentale per i PON, è stato consegnato ai presenti. L’accoglienza e la gestione degli ospiti è stata curata dagli studenti del settore di accoglienza turistica, guidati dal prof. Mario Proietto.

L’evento ha visto la partecipazione e la collaborazione tra le diverse componenti della comunità scolastica, utilissimo elemento per l’apprezzamento dell’operato e la condivisione della mission.

 

 

Potrebbero interessarti anche