Nubifragio piana Catania, situazione critica a Ramacca -
Catania
14°

Nubifragio piana Catania, situazione critica a Ramacca

Nubifragio piana Catania, situazione critica a Ramacca

Continua il lavoro dei vigili del fuoco del comando provinciale di Catania per i danni causati dal nubifragio di ieri. Al momento le aree di maggiore criticità rimangono a Palagonia, Scordia e Ramacca. Nei comuni stanno operando tre squadre del comando provinciale dei vigili del fuoco di Catania: una squadra dalla sede centrale e due dei distaccamenti volontari di Maletto e Linguaglossa. Si sta anche verificando, chiamata per chiamata, il permanere delle richieste di soccorso arrivate di ieri. Tra i numerosi interventi di soccorso dei pompieri, circa 300 in tutta la Sicilia, c’è stato anche quello a un camion dei vigili del fuoco di Catania travolto dalla violenza delle acque che hanno invaso le strade.
I quattro componenti della squadra sono rimasti bloccati per oltre tre ore dall’acqua alta circa un metro e mezzo vicino il parco archeologico di Palikè, in territorio di Mineo, e sono stati soccorsi da altri colleghi. La squadra, provata, non ha voluto fare rientro, ma ha continuato a lavorare.

L’IMPEGNO DELLA POLIZIA

Numerose telefonate sono giunte alla sala operativa della Questura, richiedendo aiuto per la pericolosa situazione venutasi a creare nei pressi dell’alveo del fiume Simeto, dove alcune abitazioni che ricadono lungo gli argini erano già state invase dalle acque e dal fango.

A tal punto, alcuni equipaggi delle Volanti sono convenute sul posto, dov’erano già presenti i vigili del Fuoco che stavano già adoperandosi per aprirsi un varco e raggiungere le abitazioni che gli erano a vista.

La situazione era già compromessa, tanto che i vigili del fuoco sono stati costretti a utilizzare i gommoni, mentre i poliziotti, utilizzando i fuoristrada, hanno raggiunto un luogo dal quale si sono immersi nell’acqua, arrancando fino a raggiungere le case interessate dall’emergenza.  All’interno di una delle abitazioni, un anziano si trovava allettato al piano terra: gli agenti hanno trovato il letto che galleggiava sull’acqua che aveva già raggiunto una ragguardevole altezza, in un’altra, si trovava un’altra persona anziana, anch’essa in difficoltà.

Con l’ausilio dei gommoni dei VV.F., entrambi gli anziani sono stati tratti in salvo.   Le ricerche sono continuate presso le abitazioni vicine, alla ricerca di eventuali altre persone in difficoltà: in tutto, poliziotti e vigili del fuoco hanno tratto in salvo sette persone e nove cani, grazie anche alla collaborazione degli uomini della Squadra Nautica dell’UPGSP, anch’essi intervenuti a dare manforte.

Messi in sicurezza, per uno dei due anziani si è reso necessario il ricovero in ospedale, mentre per le rimanti persone si è provveduto attraverso i familiari e, in taluni casi, la Protezione Civile.

Potrebbero interessarti anche