Trappitello: i dieci anni del Premio di Poesia “Maria, Madre del Buon Cammino” -
Catania
13°

Trappitello: i dieci anni del Premio di Poesia “Maria, Madre del Buon Cammino”

Trappitello: i dieci anni del Premio di Poesia “Maria, Madre del Buon Cammino”

La recente edizione del certamen letterario internazionale, organizzato dalla Parrocchia “Sacro Cuore di Gesù” della frazione taorminese, ha visto trionfare l’autrice ligure Rita Muscardin, alla quale è andato l'”Excellence Award” come concorrente più votata. Ben duecentoundici i partecipanti, provenienti da tutta Italia ed anche dall’estero

Dolore che grida nelle vene”, “Un ritorno sognato, mai compiuto”, “Arma, cori e menti”, “Pirdunu”, “Forza di dimenticare e continuare a sognare”: questi i versi “simbolo” della decima edizione del Premio Internazionale di Poesia “Maria, Madre del Buon Cammino”, certamen letterario promosso dalla Parrocchia “Sacro Cuore di Gesù – S. Venera” di Trappitello (Taormina), guidata dal sacerdote Don Tonino Tricomi, ed organizzato da Massimo Manganaro e Gioacchino Aveni.

Al concorso letterario, ormai consolidato e di prestigio, hanno partecipato quest’anno ben duecentoundici poeti provenienti da tutta Italia ed anche dall’estero.

Padre Tonino Tricomi (al centro) con gli organizzatori Massimo Manganaro e Gioacchino Aveni

Alla relativa cerimonia di premiazione, svoltasi nei giorni scorsi nella chiesa trappitellese e condotta con professionalità e garbo dalla docente Angela Maria Vecchio, hanno presenziato anche il consigliere comunale di Taormina Giuseppe Sterrantino, il sindaco del vicino Comune di Castelmola Orlando Russo ed i membri della qualificata commissione giudicatrice, composta da Maria Lidia Simone (poetessa e pittrice, Cavaliere dell’Arte e vincitrice del Leone di San Marco alla Biennale di Venezia, dell’Oscar d’Oro nelle Canarie e del Nobel Internazionale d’Arte), Salvatore Puglia (poeta il cui nome figura nel “Dizionario Bibliografico e Critico degli Autori ed Artisti Italiani”), Rosa Maria Di Salvatore (poetessa autrice di diverse sillogi e presente con le sue liriche in autorevoli antologie e riviste), Padre Fabio Cattafi (vicario della Parrocchia “S. Stefano Protomartire” di Milazzo e specializzando in Teologia Biblica presso la Pontificia Facoltà Teologica di Sicilia) e Teresa Vadalà Fierro (poetessa, autrice di testi teatrali e vincitrice di numerosi premi internazionali).

A trionfare nelle varie categorie, classificandosi ai rispettivi primi posti, sono stati Rita Muscardin di Savona (sezione “Poesia in Lingua Italiana a tema religioso”), Anna Maria Ucchino di Trappitello – Taormina (Poesia in Vernacolo Siciliano a tema religioso), Teresa Rosito di Scanzano Jonico – Matera (Poesia in Lingua Italiana a tema libero), Francesco Billeci di Borgetto – Palermo (Poesia in Vernacolo Siciliano a tema libero) e Melissa Storchi di Bibbiano – Reggio Emilia (sezione “Juniores”).

A meritarsi l’ambito “Excellence Award”, destinato al poeta più votato, è stata l’autrice ligure Rita Muscardin, prima classificata della sezione “Poesia in Lingua Italiana a tema religioso” con la lirica “Dove respirano le stelle”.

La poetessa ligure Rita Muscardin, la cui lirica è stata la più votata dalla giuria

Premiati anche i poeti classificatisi ai secondi e terzi posti delle varie sezioni ed assegnate menzioni d’onore, speciali e di merito a diversi altri autori.

Per quanto concerne i premi speciali, essi sono andati a Salvatore Gazzara di Messina (Premio Speciale “Parrocchia Sacro Cuore di Gesù”), a Nicola Cavaliere di Contesse – Messina (Premio Speciale “Padre Salvatore Arcidiacono”), a Paolo Tulelli di San Pietro Magisano – Catanzaro (Premio Speciale “Prof. Pasquale Vinciguerra”), a Luigi Antonio Pilo di Torre Faro – Messina (Premio Speciale “Mater Dei”), a Valeria Salvo di Comitini – Agrigento (Premio Speciale “La Voce”), a Mathias Luca di Chianchitta – Taormina (Premio Speciale “Primi Versi”) ed a Cecilia Lo Monaco di Gallodoro – Messina (Premio Speciale “Orizzonte Scuola”).

Durante la serata è stato reso pubblico il bando della prossima edizione del Premio Internazionale di Poesia “Maria, Madre del Buon Cammino”. La scadenza di presentazione delle liriche è stata fissata per giovedì 31 gennaio 2019. Per ulteriori informazioni scrivere all’indirizzo e-mail “poesia.m.buoncammino@katamail.com”, oppure telefonare al numero 3494289961 o collegarsi alla pagina Facebook “Premio di Poesia Maria, Madre del Buon Cammino”.

Rodolfo Amodeo

FOTO PRINCIPALE: i premiati, gli organizzatori, i giurati e gli ospiti d’onore della decima edizione del Premio Internazionale di Poesia “Maria, Madre del Buon Cammino”

Potrebbero interessarti anche