Giarre, ad oltre 2 anni dal mandato ecco i delegati di frazioni e di quartiere. Giusi Savoca: "Illusa la città" -
Catania
17°

Giarre, ad oltre 2 anni dal mandato ecco i delegati di frazioni e di quartiere. Giusi Savoca: “Illusa la città”

Giarre, ad oltre 2 anni dal mandato ecco i delegati di frazioni e di quartiere. Giusi Savoca: “Illusa la città”

Il Sindaco Angelo D’Anna,  nel corso di un incontro tenutosi nel Salone degli Specchi del Palazzo  di Città, adempiendo al suo Programma Amministrativo, ha anticipato che, con propria determina,  procederà alla nomina di 9 delegati di Frazione e 5 Rappresentanti Volontari dell’Amministrazione nei quartieri.

Il provvedimento, così come dichiarato dal Sindaco nel corso della presentazione, ha lo scopo di avvicinare il più possibile le Istituzioni al Cittadino, implementando la presenza dell’Amministrazione Comunale per meglio recepire e raccogliere le esigenze della Cittadinanza ed avere un quadro di riferimento completo e aggiornato delle condizioni sociali, culturali ed economiche della popolazione giarrese, in modo da far aumentare il grado di soddisfacimento dei residenti.

Il Sindaco Angelo D’Anna,  ringraziando i cittadini che si sono resi disponibili a svolgere questa funzione a titolo gratuito ha affermato: “Si tratta della realizzazione di un elemento centrale del programma amministrativo quale il coinvolgimento attivo della Cittadinanza; ogni cittadino che viva in una Frazione o in Quartiere sentirà l’Amministrazione più vicina potendo effettuare con facilità segnalazioni ma anche – ed è quello che auspichiamo e che amplieremo con altri atti – avanzare proposte e progetti di partecipazione attiva. 

I nomi dei Delegati di Frazione:  Frazione di Altarello: Maugeri Giampiero ; Frazione di Carrubba: Cariola Antonino; Frazione di Macchia: Cantarella Salvatore, Frazione di San Giovanni Montebello: Cavallaro Salvatore; Frazione di San Leonardello: Patanè Graziano; Frazione di Santa Maria La Strada: Vitale Carmelo Giovanni; Frazione di Sciara: Torrisi Giuseppe; Frazione di Tagliaborse Lazzaro Andrea; Frazione di Trepunti: Aiello Antonella.

I nomi dei Rappresentati Volontari di Quartiere:   Quartiere Duomo: Lizzio Nelly ; Quartiere Carmine: Russo Carmelo; Quartiere Gesù Lavoratore-Jungo: Rizza Enrico; Quartiere San Camillo-Peri: De Giorgio Giovanni; Quartiere Regina Pacis-Satellite: Cardillo Salvatore.

I dubbi del consigliere Giusi Savoca:  Lo Statuto comunale regolamenta i rappresentanti di quartiere che sono cittadini che volontariamente senza remunerazione di alcun tipo si mettono a disposizione per accogliere istanze, segnalare problematiche, suggerire miglioramenti all’Amministrazione. Peccato però che ognuno dei rappresentanti debba avere dei requisiti;  debba presentare una candidatura; debba essere scelto da un apposita commissione composta dal sindaco o da un suo delegato, dal segretario comunale, da un consigliere di maggioranza e da uno di minoranza.
Inoltre, cosa ancora più importante,questa figura deve comparire nello statuto comunale cosa che a Giarre non esiste.
Mi chiedo: questa amministrazione è consapevole del danno che potrà recare alla collettività facendo credere che questa figura, non riconosciuta, possa svolgere da tramite tra amministrazione e città?
Se veramente questa amministrazione avesse voluto portare avanti il proprio programma,  per quale motivo non ha riformulato al momento del suo insediamento lo statuto comunale?
Per quale motivo tiene ancora bloccato il regolamento della democrazia partecipata che quando ero presidente di commissione è stato approvato con i membri della stessa e tutt’ora in attesa di averlo rimandato in consiglio comunale per la votazione finale?
Perché ancora ci si ostina a fare credere chissà cosa, quand, invece,  nella realtà non c’è nulla di ciò che doveva essere?”

 


Potrebbero interessarti anche