Allerta meteo, nubifragio nel Catanese: strade chiuse per allagamenti FOTO VIDEO -
Catania
16°

Allerta meteo, nubifragio nel Catanese: strade chiuse per allagamenti FOTO VIDEO

Allerta meteo, nubifragio nel Catanese: strade chiuse per allagamenti FOTO VIDEO

VIDEO: Allagamenti tra Scordia e Palagonia

VIDEO: Fiume San Leonardo in piena

Un violento nubifragio si è abbattuto la notte scorsa sul Catanese trasformando diverse strade in ‘fiumi’ la cui ‘corrente’ ha danneggiato, spostandole, diverse auto. Soccorsi sono stati prestati da squadre dei vigili del fuoco inviate da Catania e da Palermo sul posto sono stati inviati anche i sommozzatori dei pompieri. A Palagonia stamane è crollato il tetto di una abitazione, sul posto sono presenti i vigili del fuoco. Si registra nella zona di Paternò anche la piena di un torrente e tre automobilisti sommersi dalle acque sono stati soccorsi.

Anche un mezzo dei vigili del fuoco di Catania è stato travolto dalla violenza delle acque che hanno invaso le strade di comunicazioni nel Catanese per il violento nubifragio che ha colpito la zona della Piana. I quattro componenti della squadra sono rimasti bloccati per oltre tre ore dall’acqua alta circa un metro e mezzo vicino il parco archeologico di Palikè, in territorio di Mineo, e sono stati soccorsi da poco da altri colleghi. La squadra, provata, non ha voluto fare rientro, ma ha proseguito nel servizio di assistenza.

I centri maggiormente colpiti sono Ramacca, Palagonia, Scordia, Lentini (Siracusa) e Agira (Enna) dove si sono registrati allagamenti di case e negozi. Personale dell’Anas ha disposto la chiusura temporanea di diverse strade, come un tratto della SS417, Catania-Gela, in territorio di Mineo, la statale 385 di Palagonia, e la SS280, Catania-Enna.
Secondo quanto riferito dalla sala operativa della Protezione civile regionale, che ha inviato personale nelle zone colpite dal nubifragio, non ci sono feriti.

 

 

Aggiornamento delle 17.30

Gli interventi in fase di esecuzione ad opera dei vigili del fuoco sono attualmente 117, di cui 78 già portati a termine, i  Comuni colpiti sono: Palagonia 41 interventi in coda,  Scordia 45 interventi in coda, Ramacca 18 interventi da eseguire.  Per la gestione dell’emergenza stanno operando numerose unità operative dei vigili del fuoco di Catania, Enna, Messina, Palermo e inoltre il Nucleo elicotteri.
La SS 417 attualmente non è percorribile. Anche al km 1 della SS194 (vicino bivio per Lentini) la strada risulta interrotta.

 

 

FOTO RACCONTO DEL DISASTRO

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

(IN AGGIORNAMENTO)

Potrebbero interessarti anche